L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro. Una descrizione senza enfasi e retorica della propria detenzione a Dachau. Consigliato a tutti. Semplice, chiaro e preciso. Naturalmente consigliatissimo per tutti coloro che a Dachau sono stati in visita. Vi sembrerà di rivedere il piazzale, il viale centrale, i forni crematori, con gli occhi di chi li ha vissuti in prima persona.
Melodia racconta gli ultimi giorni di vita del campo di Dachau, quando le SS in fuga, distruggevano le prove dei loro crimini e non dovevano lasciare superstiti affinche' non si sapesse di questo abominio e quindi uccidevano spietatamente senza sosta. I prigionieri ne erano consapevoli non avevano via di scampo, era la liquidazione completa di tutta la popolazione del Lager, e Melodia come pochissimi altri si salvarono grazie ad un vero proprio miracolo (un forte temporale). Poi la liberazione del campo e le prime vendette a danno delle SS, i primi soccorsi ai prigionieri che per molti di loro arrivarono troppo tardi. La delusione dei sopravvissuti italiani, per loro nessun aiuto umanitario l'Italia si era volutamente dimenticata di loro e non prevedeva il loro rimpatrio. Una sotria racapricciante quella di Melodia, dalla prigionia in Lager, alla sua miracolosa sopravvivenza, alla sua speranza delusa dall'indifferenza della sua patria, il rifiuto di considerare questi uomini vittime della ferocia nazista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore