Recensioni Non fate i bravi. La testimonianza che ci ha lasciato

  • User Icon
    sg
    24/01/2021 21:14:24

    Una toccante raccolta di pensieri profondi ed illuminanti. Ho preferito di Nadia Toffa “Fiorire d’inverno” semplicemente perchè racconta in modo più discorsivo la sua storia, mentre questo testo seppur bello ed intenso è una raccolta di sue riflessioni, a volte in versi, organizzate intorno ad aree tematiche. Resta comunque una preziosa testimonianza della sensibilità e dell’amore per la vita di questa giornalista coraggiosa.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/05/2020 10:07:26

    “Ci sono anime che rispondono al dolore e alla sofferenza con la luce” Nadia Toffa era una di queste. Attraversando le ultime fasi della malattia, ha scritto questi versi, come scrive sua madre Margherita, in piena estasi creativa, lasciando fluire quello che sentiva dentro. Sembrano dettate da un Dio d’amore. “Amore mi ha chiesto di essere sua sposa; il sole mi guarda e mi dice riposa”. “Nessuno è indispensabile, ma tutti siamo irripetibili” “Un uomo ferito scappa; una donna ferita non la trovi più nemmeno se ti è accanto”. “Tutto ciò che ha vita e si erge dritto proietta un’ombra”. Chiama Dio il sempreovunque ed è un bel nome per indicarlo. “La via lattea impallidisce” mi sembra una compatibile descrizione dell’esperienza di chi sente invadersi dallo Spirito divino, “il segreto è mantenere il contatto (…) un potere dolcissimo connesso al creato, che mi guida ed io mi lascio trasportare, senza opporre resistenza, mi fido (…) nutrimento leggero ma persistente”. È una raccolta di splendide frasi. È un libro pieno di risposte e consigli. Nel mentre leggo, mi immagino come se Nadia avesse trovato un vecchio sacco con della posta non consegnata, piena di lettere che hanno smarrito i destinatari, finite nelle sue mani, e riunite in questo libro. Consiglio di leggere ogni frase come fosse indirizzata proprio a chi sta leggendo, come fosse un messaggio inviato a qualcuno di noi ma intercettato dalla sensibilità di Nadia. Chiunque, avvicinandosi a questi scritti e prendendosi del tempo per leggerli e riflettere, può trovarci dentro una risposta a delle domande che abbiamo volto a chissà chi e chissà quando. C’è uno splendido pezzo sul dolore dei genitori che perdono i figli “genitori mutilati. Dormono di giorno e volano di notte (…) solitudine che tortura l’anima” C’è un invitante invito alla lettura:” un libro contiene sempre una parte di te. L’autore ha preso ispirazione da altri, tu assorbi ciò che ti risponde. Se interroghi, i libri ti ascolteranno. Leggi senza fine.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    18/05/2020 10:51:01

    Bello molto commovente ti porta a pensare a caloriche oggi si stanno perdendo super consigliato

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    18/05/2020 01:40:24

    Le sue parole dirette, spesso venate di ironia. Mai banali, sono rivelatrici di come era lei veramente. Il suo amore per la vita ci arriva dritto al cuore. Un libro da leggere assolutamente, grazie Nadia per il tuo regalo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 14:31:43

    Libro profondo e toccante che fa molto riflettere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/05/2020 15:18:00

    Onestamente una DELUSIONE questo libro, l'ho comprato con tanto entusiasmo. In realtà NON è un libro, ma semplicemente una raccolta di suoi brevi e distinti pensieri. (Tipo una raccolta di poesie praticamente). Se avessi saputo che era così, non l'avrei acquistato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/01/2020 09:30:29

    bello, toccante, pensieri profondi. Fa meditare sul senso delle cose e della vita

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/01/2020 20:44:32

    bellissimo, un libro che tutti dovrebbero leggere

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/12/2019 07:14:44

    È stato un bel regalo! Io nn l ho ancora letto ma il regalo è stato gradito!

    Leggi di più Riduci