L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo ha inizio con un grave incidente, una ragazza di quindici anni scivola sull'asfalto bagnato e cade dal motorino. Una corsa in ospedale. Lo stesso ospedale dove anche suo padre lavora. Durante l'attesa,suo padre, Timoteo, legge dentro se stesso. Ricorda l'amore per Italia, una ragazza semplice e povera che vive ai margini della società, una donna che ha amato tanto. Una storia d'amore forte e travolgente e per certi versi molto triste. Lo stile della Mazzantini rende la storia indimenticabile.L'ho trovato molto appassionante, lo rileggerei.
In "Non ti muovere" è facile ritrovare lo stile della Mazzantini, le sue descrizioni crude, vivide e intense che arrivano dritte al cuore, prendono vita davanti agli occhi come una fotografia. La storia, raccontata come un lungo monologo ricco di flashback, è senza dubbio coinvolgente e toccante, oltre che ben scritta. E' una storia raccontata da un uomo, ma che parla di donne. Unica pecca, alcuni episodi decisamente irrealistici nel finale (vedi l'intervento chirurgico in solitaria in un ospedale fantasma del meridione), che decisamente stonano con il tono di cruda realtà che si è voluta mantenere per tutto il romanzo.
Dopo aver sofferto un incidente in moto, Angelica si trova fra vita e morte nella salla operatoria dove suo padre, Timoteo, fa il chirurgo. Questo, mentre aspetta ansiosamente notizie dai suoi colleghi medici, s'immagina parlare con sua figlia quindicenne, raccontandole una storia d'amore fuori matrimonio, che ha avuto prima che lei nascesse. Questa storia diventa il vero trama del romanzo, e l'avvenimento dell'incipit è solo un mezzo per cui si crea il contesto della narrazione. La sua storia è una confessione piena d'amore, di rimorsi e di speranza. Speranza per salvare l'io, speranza per poter sfuggire alle sue responsabilità e alla moglie che non amava, speranza per rincontrare il sé. Italia, o Gramignia, la sua amante, non ha niente di speciale; è una prostituta. E' la sua semplicità che piace a Timoteo e che poco a poco lo fa innamorarsene. Dopo qualche incontro, lui si accorge che niente di sua vita fin quel punto non aveva più senso e decide di lasciare la moglie per comminciare dallo zero con l'amante. Ma precisamente in quel punto scopre che diventerè padre e la sua fuga non è più possibile. Cosa resta a Timoteo? Vivere una vita priva di felicità, accanto ad una persona che riteneva quasi nemica. Ma nel momento in cui Angelica nasce, tutto questo viene dimenticato. Il racconto è più che una confessione. E' un mezzo di chiedere perdono e nello stesso tempo è una grande dichiarazione d'amore. Per Angelica. Per Gramigna.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore