L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prosa intensa e coinvolgente, attraverso descrizioni mai banali, ma trovo che il protagonista rimane troppo vittima di se stesso, dei suoi sensi di colpa anche se il viaggio interiore. è interessante.
La crudezza delle storia, raccontata in tutta la sua verità alla figlia in coma, trova la sua compensazione nella delicatezza di quel momento disperato che accompagna il lettore dalla prima all'ultima pagina. Uno degli espedienti letterari più belli che potesse scegliere la sempre brava Mazzantini.
Con questo libro straordinario la Mazzantini mette a nudo le fratture emotive di Timoteo, lasciandoci liberi di individuare il momento in cui c’è stato l’urto, la caduta, la vertigine, l’oblio. Timoteo è un medico affermato con una moglie bella e colta, una figlia adolescente e un segreto che per molto tempo ha scavato dentro ed è andato oltre, fino a spostare tutto. L’uomo, in una confessione intima che ha il sapore di una catarsi, racconta alla figlia Angela, operata d’urgenza nello stesso ospedale in cui lui lavora, il primo incontro, violento e brutale, con Italia. Quell’abuso è il limite superato, una via di fuga inattesa. Così, mentre Timoteo attraversa il corpo di Italia, inizia un viaggio dentro e fuori di sé che lo riporterà alle origini, dove tutto ha avuto inizio. L’uomo infierisce su quel corpo arrendevole, maneggia senza cura quell’anima senza confini, per non ammettere che è proprio lì, fra il degrado e le baracche di periferia, che la sua mente si annulla e il resto gira a vuoto, come se non esistesse. Non ti muovere è un’invocazione: ad Angela, perché resti dov’è, attaccata alla vita; a Italia, uno spazio vuoto che fa eco dentro. Ma è, soprattutto, un’invocazione al padre che, andandosene di casa tanti anni prima, per scrollarsi di dosso l’odore e la polvere della casa popolare in cui abitavano, ha costretto Timoteo a costruirsi una vita che fosse l’evidenza di una separazione netta col passato. Ora, in quella vita fatta su misura, Timoteo non si riconosce più. Ogni volta in cui torna da Italia dimostra a se stesso e a quel padre piccolo piccolo che la miseria può essere una condizione da cui fuggire, sì, ma anche qualcosa a cui tornare perché è proprio lì, fra pareti scrostate e zanzariere che cedono sotto i colpi del suo corpo, affamato di vita e di pietà, che qualcosa, dentro, si muove. E così, basta un’esile figura di donna, che in quella condizione ci vive da sempre, a spostare tutto e a sublimare la miseria fino a renderla indispensabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore