Norwegian blues
Levi Henriksen
- EAN: 9788870914818
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Recensioni dei clienti
-
Un romanzo dall'immediatezza commovente. Nessun doppio fondo, nessun intrigo, anche quelli accennati si risolvono in niente, restano marginali. Il fuoco è tutto da un'altra parte. La luce dei riflettori (o meglio, la luce diffusa e calda di un'abat jour in perfetto stile norvegese) illumina i rapporti umani, i legami che si creano e si recuperano, la fiducia e l'amicizia. Se leggessi queste mie stesse parole nella recensione di un qualsasi altro romanzo, basterebbero per farmene prenedere le distanze: in Norwegian blues non c'è nulla di quello che ricerco di solito. Ma sta volta va bene così, anzi benissimo. Una lettura delicata che non è mai (mai!) stucchevole, un'introspezione che non è mai banale, una ricerca di sé e si senso che più sincera non potrebbe sembrare (anzi, suonare, per restare in tema). Bello bello. Ne voglio ancora!
-
Bellissimo libro, ironico e riflessivo al tempo stesso, una scrittura fluida e piacevole che invoglia a continuare pagina dopo pagina. Ho sorriso ma ho anche pianto alla fine. Spero venga presto tradotto qualche altro titolo di questo scrittore, mi è piaciuto molto e consiglio l'acquisto!

Recensione di Emanuele Mignolli, vincitore del contest di Ibs.it
apparsa su Rolling Stone di Settembre 2017
Un riff di speranza
Nella vita c’è sempre una seconda chance. Talvolta sotto forma di trio blues
Quando Jim Gystad si presenta in una chiesa di campagna per fare da padrino a un battesimo, è un uomo alla deriva. Il suo lavoro di produttore discografico si è trasformato in un’infinita routine di mancate promesse della musica e di aridi imprenditori dello show business.
Stanco e disilluso, mentre presenzia alla cerimonia in preda ai postumi di una sbornia, avviene qualcosa di miracoloso: il canto angelico di un trio di coristi lo riscuote dal suo torpore, lanciandogli quell’ancora di salvezza che Jim disperava di poter trovare. Queste voci celestiali appartengono a Prometeus, Maria e Tulla Thorsen, tre fratelli ultraottantenni, che, in gioventù, hanno inciso diversi dischi e sono stati in tour negli Stati Uniti, salvo poi interrompere bruscamente la carriera. In quel momento Jim prende una decisione: convincere i Thorsen a registrare un nuovo album con lui.
Arriva in Italia grazie a Iperborea questo romanzo di Levi Henriksen, scrittore e musicista norvegese. E che l’autore sia anche un musicista, si percepisce chiaramente leggendo le pagine del suo Norwegian Blues, non solo per le tante citazioni di illustri artisti del panorama musicale statunitense, ma proprio per la musicalità che permea la storia del trio Thorsen.
Una storia che narra di sofferenze come un canto gospel, di passione come un riff blues, di libertà come un concerto jazz. Che racconta di amori perduti e di seconde occasioni. Una storia che è un canto alla vita.
Emanuele Mignolli
2 recensioni