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La Nostalgia dell'assoluto - George Steiner - copertina
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Descrizione


Il declino dei sistemi religiosi istituzionali ha lasciato un vuoto morale ed emozionale nella cultura occidentale. Steiner esamina le mitologie sostitutive offerte dal programma filosofico-politico di Marx, dalla psicoanalisi di Freud e dall'antropologia di Lévi-Strauss, e le vampate dell'irrazionale come l'astrologia, l'occulto, i culti orientali: tutti tentativi mancati di dare una risposta complessiva alla crisi di senso che colpisce l'uomo moderno.
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Dettagli

2007
1 aprile 2007
128 p.
9788842495314
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Indice

George Steiner, di F.M. Cataluccio. 1. I messia laici. 2. Viaggi verso l'interno. 3. L'ultimo giardino. 4. Gli omini verdi. 5. La verità ha un futuro? Lettura di Steiner, di D. Bidussa.

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alberto pierobon
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La decadenza della religione, della fede e le sue sostituzioni con le "mitologie" nei criteri di : totalità; forme; linguaggio. Così, la nostalgia dell'assoluto porta a teologie sostitutive (marxismo, freudismo, antropologia culturale) dotate di speranza , cioè di scenari di liberazione. Sono teorie che vengono analizzate dall'autore, Marx come Freud e Lévis Strauss nelle loro intuizioni, corredate di letture, più che lavori scientifici. Sono sistemi che vanno in profondità strutturalmente e storicamente. Ad es. Lèvis Strauss nella lettura binaria,polare delle cose (Natura e Cultura in primis). Nella rottura culturale con la natura abbiamo in Marx il concetto di alienazione e in Freud quello di disagio. Siamo di fronte a tre diverse forme di ebraismo tra i tre pensatori appena citati. Oggigiorno la cosiddetta "oggettività" viene messa in crisi dall'occulto, esoterismo, astrologia, new age, droghe, trance, e cosi via, che di fronte alle tragicità storiche (guerre, disastri, etc.) portano alle illusioni nel sonno della ragione. La visione della verità viene trascinata: essa può renderci liberi come distruggerci. Le domande che vanno poste, per l'Autore (come per Heidegger) sono: la pietà, la preghiera del pensiero umano. Dalla postfazione: è una prospettiva messianica? Tra istanza restaurativa e istanza redentiva in attesa di un ritorno ordinativo ancora sconosciuto? Non utopia, ma distopia.Nello scarto tra il testo e il significato, tra norma e realtà, tra codice teorico e agir prammatico rimangono margini di libertà. Istanza di interpretazione come procedura di approssimazione per difetto al vero (come permanenza dello scarto tra verità e indagine): un passaggio nel luogo biblico? In un Novecento dove trionfa il frammento nella impossibilità della costruzione di sistemi compiuti. Siamo interpreti di interpretazioni, sfidiamo il canto delle sirene di fronte al loro silenzio, non per auscultare un testo, al contrario: verbalizziamo l'assordante della nostra angoscia.

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George Steiner

1929, Neuilly-sur-Seine

Saggista e scrittore francese. Steiner è stato figura di primo piano nella cultura internazionale. Fellow del Churchill College a Cambridge, è stato docente in numerose università tra cui Princeton, Stanford, Chicago, Oxford e Ginevra. Tra i più influenti critici letterari del Novecento, era nato in Francia, a Neuilly-sur-Seine nel 1929, da una famiglia di ebrei viennesi. Per sfuggire al nazismo lasciò l’Europa insieme alla famiglia per gli Stati Uniti nel 1940, diventando cittadino americano. Nella sua lunghissima carriera di accademico e critico letterario, ha pubblicato numerosi saggi su varie tematiche, ha scritto per giornali internazionali e per decenni è stato il critico di punta del New Yorker.Tra i suoi libri ricordiamo Tolstoj...

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