L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Insegnante di storia contemporanea alla facoltà di lettere di Firenze direttore di Passato e Presente già autore della migliore e più seriamente documentata biografia di Giovanni Gentile (1990) nonché di vari altri studi che spaziano dalle insorgenze antirepubblicane alla storia dell'editoria Gabriele Turi si cimenta in quest'ultimo lavoro con una ricostruzione di ampio respiro tesa a rievocare gli ultimi due secoli di storia.
L'obiettivo è quello di tratteggiare il formarsi della civiltà recente (intesa come civiltà umana) sulla base di una periodizzazione di lungo periodo e di una concezione il meno possibile italocentrica: vale a dire adeguata al ruolo non sempre di primissimo piano che il nostro paese ha ricoperto sul proscenio mondiale in quest'ultima fase delle umane vicende. Nell'articolare un quadro storico della lunga età contemporanea Turi ha in mente soprattutto il problema del rapporto fra continuità e rottura intendendo con questa espressione il genere di esito che prende forma allorché la storia di grandi aree geografiche imbocca una direzione lasciandosi alle spalle strascichi destinati come emerge dagli avvenimenti e delle trasformazioni successivi a farsi sentire nella lunga durata.
Non a caso con scelta audace tratta all'inizio delle rivoluzioni dalla francese alla bolscevica per poi passare alla dinamica della formazione d'una realtà assolutamente protagonista nella storia novecentesca quella statunitense: insomma una serie di casi di rottura. Dopo l'era mediterranea ricorda l'autore prese forma un'era atlantica. Nel Novecento il baricentro si spostò in modo netto verso la regione del Pacifico fino a quando l'idea di un predominio mondiale dello scintillante modello statunitense anche a danno di altre realtà avanzate e organizzate penetrò a tal punto nelle coscienze dei più da indurre al sospetto nei confronti di chi lo osteggiasse.
Turi istituisce molteplici connessioni fra le varie fasi di volta in volta esplicitando secondo quali passi avvenga l'ascesa delle singole nazioni o regioni. Sempre con un occhio alla storia della cultura come anche al giornalismo di maggior rango (sono via via citati Neruda come Thackeray Thomas Mann come Ungaretti ma anche Kapuściński) la narrazione si muove con agilità sul piano della storia mondiale anche mediante la formulazione di parallelismi fra i vari processi e gli eventi (o le costituzioni come nel passo sul secondo dopoguerra) nel contesto di una notevolissima capacità di sintesi che toglie dall'imbarazzo anche il lettore meno avveduto. Si tratta di una caratteristica che emerge a luce meridiana nelle parti per così dire monografiche come le sezioni riguardanti la chiesa o le donne per non parlare dell'intreccio fra storie nazionali e storia continentale o mondiale tout court: da Robespierre a de Gaulle da Cavour a Nenni le singole storie nazionali sono ripercorse in costante comunicazione fra loro.
Il finale richiama le grandi problematiche e le grandi e drammatiche emergenze dell'oggi prima fra tutte quella terroristica. Turi sottolinea però come il compito fondamentale di tutti rimanga quello di costruire la pace e di evitare con ogni mezzo la sciagura della guerra.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore