L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“È in questo gioco di espressioni del testo e di possibili cuciture, di parole e di percezioni, di filosofia meditata e di musica ineffabile, che secondo noi si può cercare l’anima profonda del saggio Note del sacro, che Marco Di Serio, germanista e traduttore, ha recentemente pubblicato con la Casa Editrice Campanotto di Udine e sulla cui copertina ha significativamente inserito una Santa (Cecilia) che suona uno strumento ad arco. Il saggio tratta di alcuni brani ed autori europei di musica sacra attraverso un dialogo di tre personaggi, Therese, Theodor e Paulus, corredato da versi, piccoli accenni narrativi, note critiche. Nel dialogo, fondato su un incontro più che su uno scontro (i tre rappresentano l’anima razionale, quella religiosa e quella mistica, intuibile nel nome “aviliano” di Teresa), si fanno continui riferimenti a pietre miliari come ad esempio Bach, Mozart, Bruckner, Messiaen, con citazione delle loro opere più significative, al cui ascolto contestuale viene sollecitato il lettore. Il discorso si amplifica attraverso richiami pertinenti e parallelismi molto suggestivi con i grandi della pittura (Botticelli e Beato Angelico per tutti) o del cinema (magnifico un richiamo ai pittorici e musicali silenzi di una scena del bergmaniano Sussurri e grida). È una scrittura di nicchia, ma accattivante, raffinatissima, figlia di uno scrupoloso ed appassionato labor limae e nello stesso tempo di una sottinteso sottofondo musicale, come se nella descrizione di un’opera l’autore fosse in ascolto diretto delle note e ne traesse l’ispirazione per la trance poetica. Questa a sua volta si traduce in parole ricche di connotazioni e sfumature liriche, perché le parole in lui servono anche a negare il valore totalizzante della parola, sostituibile dalle percezioni più o meno leggere dell’ineffabile. Così, pur se con i nostri limiti, si può cogliere l’ incanto rispetto agli splendori e alle piaghe della Creazione ed alla luce impalpabile in cui siamo immersi" (F.B. Vitolo)
Sapiente uso del mezzo linguistico; conoscenza approfondita e appassionatamente sentita dei temi in oggetto; fluidità straordinaria nel passare attraverso stili, registri, dimensioni, maschere, sensibilità differenti; una spiritualità rara, impalpabile ma che permea di sé ogni pagina di questo piccolo capolavoro in cui si sente quasi palpitante un’anima tutta protesa verso l’infinito ma al contempo volta anche verso una realtà di cui sembra saper cogliere con estrema delicatezza e con grande coraggio i limiti e le meraviglie, annidate misteriosamente tra le maglie dell’umano e delle sue più sublimi manifestazioni artistiche. Un’atmosfera magica, quella si di dischiude agli occhi e al cuore di quel lettore che animato da una curiosità semplice ma vera voglia spingersi un po' oltre l’apparente ovvietà del mondo circostante e voglia intraprendere un pellegrinaggio dentro l’immensità del proprio sé e dell’Altro.
"Un aiuto importante per una riflessione sui legami apparentemente inafferrabili tra il suono e l’eterno, viene dal recente libro dello scrittore salernitano Marco Di Serio dal titolo 'Note del sacro. Un pamphlet fantastico', stampato per i prestigiosi tipi di Campanotto. Impreziosito da una Prefazione del musicista tedesco Julius Berger e da una Introduzione dello psichiatra Luigi Cancrini, il volume consiste in una intensa riflessione realizzata con i più raffinati strumenti espressivi. Meditazione saggistica, dialogo letterario e poesia si intrecciano infatti per delineare le relazioni tra la musica e la trascendenza. Un itinerario che attraversa i secoli e che permette di incontrare, uno dopo l’altro, i grandi autori della tradizione musicale dell’Occidente, dal canto gregoriano a Frescobaldi, da Beethoven a Mahler. Continui sono i rimandi alle esperienze dell’arte figurativa e della letteratura, quasi ad indicare la possibilità di varcare, attraverso i ritmi e le melodie, i confini tracciati fra le diverse forme di espressione. Come afferma uno dei personaggi messi in campo da Di Serio: 'le note del sacro scorrono lungo i confini con l’eterno, assumendo tutti gli idiomi che ricorrono lungo le varie frontiere, fallacemente inconsistenti'. Una lettura che si raccomanda a coloro che vogliono riflettere sulla musica concepita come la frontiera delle possibilità umane, dove la finitezza, il limite, lascia il posto a ciò che trascende ogni imperfezione" Ciro Manzolillo (da "Il Mattino", 23.05.2016).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore