L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La poesia di Alma Borgini è al contempo distante dal lirismo e dall'oggettivismo, dalla parola enigmatica e dalla ovvietà lessicale, toccando insieme, ma senza adeguarvisi comodamente, inflessioni di ascendenza ermetica e inflessioni di origine impressionistica. La memoria si intreccia sistematicamente con i tempi e con i luoghi della realtà e quindi queste oggettività, diventando elementi di un memoriale vissuto, assurgono a simboli esistenziali. Una particolarità della scrittura e dell'ideazione poetica di Alma Borghini è nella psicologia femminile, proprio per la composizione di realismo e simbolismo, per la compenetrazione tra il biografico e il metafisico. I sentimenti sono sempre forti, ma mai esasperati; anzi, tutta la variegata gamma di vissuti e di pensieri - molto complessa e ricca - si libra sempre tra il calore d'una donna e la tranquillità del silenzio, come mi piace sintetizzare con due immagini: "[?] il caldo seno / d'una donna, denso di latte" (Ieri e oggi), e la "muta serenità dei cipressi" (Dallo schermo di un vetro). Francesco Di Ciaccia
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore