L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E.T.A. Hoffmann è stato fonte di ispirazione per grandi scrittori come Dostoevskij, Gogol’, Edgar Allan Poe, Lovecraft. “Notturni” è una stupenda raccolta di racconti gotici e fantastici, dei quali voglio segnalare “La Chiesa dei Gesuiti di G.”,,“Il maggiorasco” e “Il voto” che, a mio parere, sono i più belli. Leggendoli, ho appreso cose di cui non sapevo: viene menzionato il pittore tedesco Jakob Philipp Hackert che ha lavorato alla corte dei Borboni e ha dipinto numerosi quadri presenti ancora oggi nelle sale della Reggia di Caserta, si fa un breve cenno all’assedio di Granada durante il quale gli Spagnoli, governati da Ferdinando II d’Aragona e Isabella I di Castiglia, cacciarono dalla loro città i Mori musulmani. Ne “Il maggiorasco” si narra le vicende amorose tra lo scrivano Theodor e la baronessa Seraphine in un castello infestato da un fantasma… Ne “Il voto” si racconta la storia di una dama velata incinta di un bambino che, una volta messo a mondo, verrà rapito da un cavaliere, colui il quale aveva abusato della giovane fanciulla. Ne “La Chiesa dei Gesuiti di G.” il protagonista è un pittore folle, assassino di sua moglie, che lui aveva idealizzato come Santa Caterina. Ho imparato dalla lettura di queste novelle termini ricercati come “guascone”, “mesmerico”, “screanzato”. Viene citata un’opera di Schiller “Il visionario”, si parla di Orfeo e Anfione, due divinità della mitologia greca note per le loro abilità musicali: il primo domava le belve feroci con il canto, il secondo riuscì a far erigere le mura della città di Tebe facendo muovere le pietre al suono armonico della sua lira. Vengono, inoltre, citati Carlo Gozzi, autore della commedia “Turandot” dalla quale Puccini ha tratto la sua opera lirica; Farinelli che è stato il miglior soprano-castrato di sempre; Mozart prese spunto da alcune opere di un noto violinista italiano Pasquale Anfossi… Insomma, “Notturni” è un piccolo scrigno di Cultura, con la C maiuscola
La migliore raccolta di racconti dell'autore che più di ogni altro ha influenzato la letteratura weird e fantastica nell'Europa ottocentesca e del primo novecento. Pioniere insieme a Poe, classe cristallina, stile e immaginazione di grande livello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore