L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Collana "I grandi tascabili" - Brossura editoriale di 381 pagine. Segni di lettura al dorso, peraltro ottima copia..
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è stato scritto a quattro mani partendo dall'omonimo racconto di Asimov, scritto a inizio anni '60. Ci sono nel romanzo più personaggi ovviamente e la storia è più articolata. Ci sono anche spunti per un confronto con l'attualità. L'idea alla base della storia è originale e ben sviluppata. Date le premesse mi aspettavo un finale diverso, Lettura consigliata per amanti della scienza e della fantascienza.
Lessi il racconto "Notturno" qualche anno fa, e mi piacque particolarmente. Il romanzo l'ho trovato ancora più bello e avvincente perché vengono approfondite tematiche attuali, e la trama si articola in maniera più complessa rispetto a quella del racconto: sul pianeta Kalgash, costantemente illuminato da sei soli, avviene ciclicamente ogni 2049 anni un evento astronomico che fa piombare l'intera umanità nel Buio più totale facendo impazzire letteralmente le persone, le quali, essendo abituate all'esposizione della luce e non avendo idea di cosa consiste l'Oscurità, bruciano ogni cosa pur di ottenere una minima illuminazione. Tale evento, che si verificherà il giorno 19 Theptar secondo il calendario di Kalgash, si tratta di un'eclissi causato dalla presenza di un satellite invisibile che andrà ad oscurare l'unico sole momentaneamente presente in cielo: Dovim. Questo fenomeno insolito è stato preannunciato anzitempo dagli scienziati dell'osservatorio astronomico della città di Saro dopo aver effettuato accurati calcoli, anche se la maggior parte della gente stenta a credere..Soprattutto il giornalista Theremon che avvia una campagna denigratoria contro gli scienziati, sbagliandosi di grosso e sentendosi in colpa quando ci sarà la fine del mondo.. Ma la cosa inquietante che causerà isterismo di massa è la presenza in cielo delle Stelle, della cui esistenza tutti ignoravano. Dopo il cataclisma che gli Apostoli della fiamma, una misteriosa e antica setta religiosa, attribuiscono alla volontà degli dei per punire la malvagità umana, quando in realtà si tratta di un banale fenomeno astronomico, ai pochi superstiti dotati di raziocinio mentale come Theremon e Siferra spetterà la ricostruzione della civiltà, la quale verrà affidata nelle mani di un governo provvisorio teocratico ed autoritario. Il romanzo consta di tre parti: l'ultima intitolata "Alba" è quella più avventurosa perché si svolge dopo la Notte funesta in un contesto di totale anarchia. Bellissimo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore