L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 16, pp. 494. M. pl. coeva con fr. al d. Edizione stampata a Bruxelles, contemporanea a quella di Parigi, della prima annata di questa rivista redatta all'inizio dell'esilio di Londra da Louis Blanc. La rivista duro' solo un anno e mezzo e termino' la pubblicazione nel marzo 1851. Nei suoi articoli pubblicati sul 'Nouveau Monde', Blanc difende essenzialmente le sue azioni nei fatti del 1848, confluiti nel racconto del 1850 nelle Pages de l'histoire de la revolution de 1848. Di impostazione decisamente anti liberale, si oppose ai sistemi competitivi del mercato, in grado solo di emarginare i piu' deboli. Al fine di emancipare le classi piu' povere progetto' i laboratori sociali, sistema che permetteva la proprieta' comune dei mezzi di produzione. Dopo la rivoluzione di Febbraio e la caduta di Luigi Filippo, Blanc divenne membro del governo provvisorio. In quest'occasione riusci' a mettere in atto il suo progetto di laboratori nazionali, progetto che ebbe risultati disastrosi e che egli stesso rinnego' successivamente non per l'idea di base, che continuo' sempre a ritenere salvifica nei confronti della classe operaia, bensi' per i modi di attuazione. Lo stato avrebbe dovuto sostenere una sorta di associazionismo in grado di istituire officine dove gli operai trovassero un salario equo e una redistribuzione dei profitti. In seguito queste officine sociali sarebbero state in grado di assorbire anche le altre imprese private con cui erano in concorrenza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore