L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quanto mar…quanto mar per l’Argentina Mi viene in mente questo verso di “Italiani d’Argentina”, meravigliosa canzone di Ivano Fossati, se ripenso, ora che ne ho letta l’ultima parola, a “Il numero trenta” di Rita Ferrelli. L’oceano è distanza fisica, ma è simbolicamente anche la distanza temporale che la protagonista (l’autrice?) ripercorre nella sua personale recherche, in bilico fra autobiografia e finzione. L’Argentina è la terra mitica e mitizzata dove Margherita trovò se stessa, dove valicò la “linea d’ombra” verso la maturità. Trent’anni dopo, una telefonata inaspettata fa sì che questa esperienza di “viaggio” (nel senso più letterario e profondo della parola) riappaia come un ciclone in una vita piena ma ormai, inevitabilmente, “normale”. L’incontro e il ricordo di un grande amore lontano e precocemente interrotto, ma proprio per questo idealizzato e perfetto, scuote le fondamenta della confortevole casa di Margherita e rappresenta, letterariamente, il detonante di un racconto a ritroso che scandaglia le tappe fondamentali della vita della protagonista: l’infanzia e i complessi rapporti familiari, la scoperta della lettura, gli incontri e le tristi ed inevitabili perdite, la stabilità affettiva e sentimentale, la maternità. Il filo rosso che unisce e dà senso a questo percorso di educazione sentimentale è il viaggio, inteso non tanto (o non solo) come scoperta di nuovi paesi e nuove culture, ma soprattutto nella sua dimensione simbolica e iniziatica, di maturazione personale e di conoscenza di sè e degli altri. Il viaggio della protagonista alterna, come tutti i percorsi esistenziali, luci e ombre, cime e abissi, pienezza e vacuità e, forse anche per un processo di immedesimazione quasi catartica, si trasforma in una storia appassionante per il lettore sensibile. Anche perché è descritto con pregiata eleganza stilistica, in un dettato quasi d’antan, assai raro di questi tempi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore