Categorie

Manlio Cortelazzo, Paolo Zolli

Editore: Zanichelli
Edizione: 2
Anno edizione: 1999
Pagine: 1856 p.

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Lingue, dizionari, enciclopedie - Linguistica, lingue straniere e dizionari - Dizionari, grammatiche, opere generali - Thesauri

  • EAN: 9788808094285


scheda di Meliga, W. L'Indice del 2000, n. 04


A poco più di dieci anni dalla pubblicazione del suo ultimo volume (1988; il primo era uscito nel 1979) ritorna in volume unico e arricchito del Cd-Rom il DELI di Manlio Cortelazzo e del compianto Paolo Zolli, che tutti i cultori dell'etimologia italiana hanno imparato ad apprezzare. Della prima edizione si era già occupato "L'Indice" (1992, n. 8), con una recensione nella quale venivano ben messe in luce le caratteristiche di metodo e di aggiornata informazione storico-linguistica, unite a una buona leggibilità. Caratteristiche che sono rimaste in questa nuova edizione, che non ha mutato l'impianto generale e il corpus lessicale, ma che si raccomanda per la revisione generale (anche la "bibliografia" registra nuovi titoli) e soprattutto per le retrodatazioni, dove i Cortelazzo hanno potuto giovarsi della crescita degli strumenti lessicografici rispetto alla prima edizione (primo fra tutti il Lessico etimologico italiano di Max Pfister, che esce ormai da vent'anni). Dal punto di vista editoriale, è stata una buona scelta la riduzione a monovolume e soprattutto la presenza del Cd-Rom, strumento oramai indispensabile per opere di questo genere (la veste tipografica non è invece così comoda come si vorrebbe nella premessa - colpa dell'antipatico carattere bastone nella prima parte dell'entrata -, mentre sarebbe stato utile nel Cd-Rom differenziare cromaticamente le diverse parti che compongono l'entrata lessicale). Nel Cd-Rom è invece molto utile la funzione di "Ricerca completa" nelle voci e specialmente il campo "Tutto testo", che permette di eseguire ricerche anche nel metalinguaggio del dizionario.

Walter Meliga

Caratteristiche del CD-ROM
Il programma prevede la ricerca a tutto testo di parole, con gli operatori AND, OR, VICINO A, SEGUITO DA. La ricerca può essere limitata a campi specifici.
Requisiti di sistema
Processore 486, Pentium o compatibili; lettore di cd-rom; scheda grafica 800×600 pixel e 65.536 colori; un disco rigido con 4 MB di spazio libero; sistema operativo Windows 95, 98, ME, NT, 2000 e XP (tuttavia possono sorgere problemi con Windows 2000 e XP Professional se non operanti in modalità "Amministratore").
Il motore di ricerca non richiede installazione su disco rigido e funziona solo se i dati sono su cd-rom: pertanto non è possibile copiarli su disco rigido né accedervi tramite rete.