Recensioni Il nuovo ordine erotico. Elogio dell'amore e della famiglia

  • User Icon
    28/10/2019 21:59:27

    Lo consiglio per la capacità dell'autore di destare interesse anche laddove si è di vedute differenti; non l'ho apprezzato a livello personale

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/07/2019 16:58:51

    Con questo recente lavoro il giovane filosofo indaga come il neoliberismo corrente sia riuscito a mercificare gli ideali portanti della società, l'amore e la famiglia. Un ottimo libro che consiglio a tutti. Non facile per chi si avvicina a Fusaro, il suo stile è tutt'altro che banale, questa prima lettura. Consiglio di approfondire il suo pensiero tramite la visione di incontri e conferenze che lo vedono come principale relatore. Anche un autonomo approfondimento filosofico non può che giovare al proprio arricchimento.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/06/2019 04:22:50

    poco originale: molte delle riflessioni del Fusaro ricordano "Rifugio in un mondo senza cuore. La famiglia in stato d'assedio" di Christopher Lasch, libro del 1977

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    31/05/2019 19:12:35

    Come gli altri volumi di Fusaro, anche questo è sicuramente un buon antidoto contro i veleni del pensiero unico politicamente corretto, specialmente in campo familiare e sessuale. Tuttavia anche Fusaro qualche piccolo tributo ai doganieri del vocabolario lo paga (lo deve pagare?).

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/11/2018 12:13:44

    Libro interessantissimo e pieno di riferimenti.\nNon si legge con facilità ma gli argomenti trattati richiedono una attenzione speciale. La tesi di fondo è condivisibile: la distruzione del concetto di famiglia è sotto gli occhi di tutti sostituita dall'homo mercificato libero di potersi permettersi qualunque cosa. Nessun limite etico o sociale le cui conseguenze sono precarietà di lavoro, di situazione ma, soprattutto, di sentimenti. La famiglia viene vista come limitante e quindi va progressivamente destrutturata e distrutta nei suoi fondamenti. Diego Fusaro è lucido e molto documentato sul tema riprendendo citazioni di autori di diverse epoche. Consigliato.

    Leggi di più Riduci