Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Bambini e adolescenti on line tra opportunità e rischi. Sguardi della psicologia, sociologia e pedagogia - copertina
Bambini e adolescenti on line tra opportunità e rischi. Sguardi della psicologia, sociologia e pedagogia - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Bambini e adolescenti on line tra opportunità e rischi. Sguardi della psicologia, sociologia e pedagogia
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 7 giorni lavorativi disponibilità in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 7 giorni lavorativi disponibilità in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Bambini e adolescenti on line tra opportunità e rischi. Sguardi della psicologia, sociologia e pedagogia - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Dall'avvento dell'elettricità, che ha unificato il sistema nervoso dell'umanità, alla diffusione delle tecnologie digitali, che hanno presentizzato ogni tipo di esperienza nel qui ed ora, stiamo assistendo a una rivoluzione senza precedenti non solo nell'ambito dei comportamenti individuali e collettivi ma anche, e soprattutto, dei processi psichici (cognitivi, emotivi, relazionali, morali, identitari) che ne risultano influenzati. Gli effetti prodotti sulla società e sull'individuo, probabilmente non meno sostanziali e pervasivi dei cambiamenti climatici, non sono ancora sufficientemente noti. Di qui, l'esigenza di comprendere l'effettiva natura e la reale portata che la progressiva smaterializzazione e liquefazione dell'esperienza nella modalità virtuale comporta, specie nei primi periodi dello sviluppo, in cui la personalità è in formazione. Quali opportunità offrono i nuovi media e quali rischi corrono bambini e adolescenti che passano sempre più tempo della loro quotidianità virtualmente connessi attraverso dispostivi mobili ubiquitari? Servono maggiori evidenze empiriche relative ai concreti comportamenti e processi attivati nei fruitori dei dispositivi digitali focalizzando l'osservazione sulle fasce di età più vulnerabili e verso cui attuare interventi di prevenzione e/o di recupero. Il volume affronta, secondo un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, le caratteristiche e le ripercussioni della vita online sul benessere psicosociale di bambini e giovani, fornendo un quadro articolato e nel contempo unitario del fenomeno. Autori esperti in diversi ambiti disciplinari (sociologia dei processi culturali e comunicativi, psicologia dello sviluppo e dell'educazione, psicologia clinica e pedagogia generale e sociale) presentano le caratteristiche distintive dell'uso e abuso delle nuove tecnologie, in particolare dello smartphone, evidenziandone elementi di forza e criticità. Il volume si rivolge a studenti, studiosi, educatori, genitori e a chiunque sia professionalmente e/o personalmente interessato alla problematica affrontata.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
8 settembre 2021
Libro universitario
170 p., Brossura
9788835120506
Chiudi

Indice

Indice
Carmen Belacchi, Introduzione
(Bibliografia)
Giovanni Boccia Artieri, Elisabetta Zurovac, Giovani, smartphone e social media: tra performance identitarie e forme di partecipazione
(Giovani e dispositivi mobili della comunicazione; Il digitale a casa e a scuola: percorsi di possibilità; Social media: mostrarsi e trovare la propria voce; Bibliografia)
Massimo Giuseppe Eusebio, Il ruolo degli ambienti digitali nei processi di costruzione identitaria
(Tecnofili o tecnofobi?; "Interrealtà" e "infosfera": il continuum tra fattuale e virtuale; Funzione identitaria delle relazioni online; L'identità in rete; Crescere online: risorse e rischi della rete in età evolutiva; I giovani e la sessualità tecno-mediata; Potenzialità delle applicazioni videoludiche; Costruire empatia in rete; Bibliografia)
Carmen Belacchi, Federico Ferrandes, Uso dello smartphone e di altri dispositivi digitali in età scolare: aspetti cognitivi e sociorelazionali
(Digital device nell'età dello sviluppo; Esposizione ai nuovi media: aspetti cognitivi; Esposizione ai nuovi media e successo scolastico; Digital media: abilità empatiche e sociorelazionali; La ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Rosella Persi, Smartphone: punti di forza e criticità. Le rappresentazioni degli adolescenti e le implicazioni educative
(Premessa; A titolo introduttivo; La ricerca quantitativa e qualitativa in campo educativo; L'indagine; Conclusioni; Bibliografia; Sitografia)
Antonella Di Ceglie, Uso problematico dello smartphone e psicopatologia in adolescenza
(Uso problematico di Internet (PIU) e salute mentale; Implicazioni psicopatologiche dell'uso problematico dello smartphone in adolescenza; PSU, social network e fear of missing out; Meccansismi cognitivi e FOMO; PSU come strategia di regolazione delle emozioni; Conclusioni; Bibliografia)
Elena Acquarini, Smartphone addiction: caratteristiche, impulsività e fattori di rischio
(Caratteristiche dello spazio di dipendenza da non-sostanza; Tratti (dis)adattivi e impulsività; Smartphone addiction; Bibliografia)
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore