L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
É sempre difficile cimentarsi nella scrittura di un romanzo storico, sia perché bisogna evitare di finire nel documentarismo, sia perché la storia non si può “inventare”: l’autore corre dunque su un filo, col rischio di cadere dall’una o dall’altra parte. Diciamo che in questo caso Eastland porta a termine il suo compito dignitosamente, con un’interessante ricostruzione storica, animata però da personaggi ritratti in maniera piuttosto banale. Apprezzabile la postfazione in cui si riepiloga sinteticamente il massacro della famiglia Romanov.
Pekkala (conosciuto come l'Occhio di smeraldo) è il più famoso detective di tutta la Russia, il braccio destro dello zar, l'uomo cui l'ultimo dei Romanov aveva affidato la sicurezza della sua famiglia e di tutto il paese. Ora, dopo la Rivoluzione, è solo il prigioniero 4745-P nel campo di lavoro della Siberia, dove è riuscito a sopravvivere per nove anni, e per il resto del mondo è un uomo morto e sepolto. Una possibilità di salvezza si presenta quando Stalin lo convoca per chiedere il suo aiuto per risolvere un mistero che dura dal 1918. Lo zar e la sua famiglia non sono stati fucilati dai rivoluzionari come afferma la propaganda del partito: qualcuno li ha liberati o eliminati all'insaputa dei bolscevichi. La missione di Pekkala è scoprire che cosa sia successo davvero ai Romanov e trovare il loro tesoro scomparso. Romanzo potente, ben strutturato, con importanti riferimenti storici.
Un bel romanzo, scritto su due diversi piani temporali che si incastrano perfettamente giungendo ad un finale mantenendo una continua tensione che - cosa rara! - non si basa su volgarità, efferatezze e scene di sesso. E' la dimostrazione che si può scrivere un ottimo thriller anche senza scadimenti formali. Ottima la descrizione dei personaggi, degli ambienti e, soprattutto, del clima di terrore rivoluzionario.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore