Categorie

Federico Rampini

Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
Pagine: 289 p. , Brossura
  • EAN: 9788804603337

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Roberto Lo Duca

    12/01/2012 00.15.56

    Molto interessante il libro di Rampini, che analizza in maniera molto attenta i cambiamenti storici che si stanno verificando a livello internazionale e che ormai sono sotto gli occhi di tutti. L'avanzata economica e tecnologica del colosso cinese, che fa affari in tutti i Paesi del mondo e ha un ritmo di crescita irraggiungibile per l'Occidente, il rallentamento non solo degli USA dove la recessione e i tagli nel settore pubblico e nelle infrastrutture stanno rendendo il Paese fatiscente, ma di tutto il sistema Occidente, siamo di fronte ad una modificazione in corso degli equilibri politici planetari. Rampini fa dei confronti stimolanti tra le due superpotenze ormai in "rotta di collisione", valutando allo stesso tempo vizi e virtù di entrambi i rivali. Da leggere

  • User Icon

    Luca

    05/06/2011 15.10.56

    Libro pieno di dati aggiornati. Interessante perchè molti aspetti ed informazioni della grande avanzata cinese non si conoscono affatto, cosi come tanti dettagli della potenza americana sono difficili da reperire. Bello il modo di scrivere di Rampini. Consigliato a chi vuole aggiornare un pò di dati sulle grandi potenze mondiali.

  • User Icon

    PaoloB.

    26/04/2011 14.56.38

    Interessanti le prime 100 pagg. Poi si perde in luoghi comuni e punti di vista paradossali (si vedano i capitoli dedicati all'africa e in particolare alla ricca nigeria(??)). ad ogni modo da leggere.

  • User Icon

    Leo

    24/03/2011 11.05.12

    Un libro che offre molti spunti di riflessione su come stanno cambiando i rapporti di forza fra le superpotenze e apre parecchie finestre su mondi che conosciamo solo per sentito dire. Illuminante, per me, la descrizione dello "stile di colonizzazione" cinese operata in Africa. Facile da leggere e da comprendere. Non metto 5 perchè soffre un pò la natura frammentaria e perchè su qualche argomento sarebbe potuto essere più profondo.

  • User Icon

    andrea

    22/03/2011 09.19.22

    Libro davvero interessante che illustra senza troppi fronzoli le differenze tra le due superpotenze mondiali. Scrittura semplice ma efficace. Consigliatissimo!

  • User Icon

    Alessio

    21/02/2011 01.18.56

    una bellissima coppia di foto sull'emisfero che dona speranza per una vita meno ricca economicamente ma più ricca di consapevolezza.

  • User Icon

    fabio j.

    13/12/2010 21.20.21

    Ennesimo ottimo libro di Rampini. Il suo sguardo sull'evoluzione mondiale è la dimostrazione che il giornalismo vero esiste ancora. Da leggere.

  • User Icon

    Angelo

    07/12/2010 14.16.31

    Lettura vivamente consigliata. Come anche nelle precedenti pubblicazioni, molto facile da leggere e da comprendere. 4 e non 5 perché mi aspettavo qualcosa di più: con "il secolo cinese" e "l'impero di cindia" ha aperto delle finestre su dei mondi a me sconosciuti. Con questo si limita ad una analisi di fatti e accadimenti già noti (nemmeno tutti) e, sinceramente, mi aspettavo anche una sorta di "cosa accadrà in futuro, come potremo invertire la tendenza, cosa ci aspetta" (ma dopotutto è un giornalista e non un veggente) oltre ad una analisi sulla modalità con cui gli usa pensano di risollevarsi (probabilmente non lo sanno nemmeno loro...).

Vedi tutte le 8 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione