Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Approfondimento

Libri Feltrinelli in edizione vintage

La casa editrice Feltrinelli nasce a Milano alla fine del 1954, per volere di Giangiacomo Feltrinelli. Sorge sulle ceneri della Colip (Cooperativa del libro popolare, 1949 -1954), di cui rileva una collana prestigiosa, la "Universale Economica". La prima sede è in via Fatebenefratelli 15, ma già nel 1957 la casa editrice si trasferisce nel prestigioso palazzo di via Andegari 6; nello stesso edificio trova la sua collocazione nel 1961 anche l'Istituto G. Feltrinelli con la Biblioteca, Istituto che nel 1974 diventerà Fondazione, uno dei più importanti centri di documentazione italiani, uno dei primi in Europa per lo studio della storia delle idee sociali e del movimento operaio socialista. L'attività della casa editrice inizia nel 1955 con la pubblicazione dei primi due libri: l' Autobiografia di Nehru e il Flagello della svastica di Lord Russel di Liverpool. Gli ambiti in cui si indirizza fin da subito l'attività editoriale sono quelli della narrativa, della saggistica e delle grandi opere.
Tra gli autori e i titoli fondanti della neonata Feltrinelli si ricordano la Storia dell'Italia moderna di Giorgio Candeloro, in undici volumi, pubblicati tra 1956 e 1986; il Dottor Zivago di Boris Pasternak (1957), di cui la Feltrinelli acquista i diritti per tutto il mondo; Il Gattopardo, romanzo postumo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1958).
Tra le più belle collane ricordiamo I Narratori, che videro la prima traduzione di Cent’anni di solitudine (1968), Le Comete, Impronte e l’iconica Universale Economica.

Universale Economica (1954)

Dai grandi classici agli autori contemporanei, le edizioni economiche del catalogo Feltrinelli

Le Comete (1959)

La collana ideata e realizzata come rivista di letteratura internazionale

I narratori di Feltrinelli (1960)

La collana con la quale venne pubblicata la prima traduzione di Cent’anni di solitudine

Impronte (1983)

Nuove edizioni, classici intramontabili, raccolte e opere originali

I Canguri (1990)

Da Banana Yoshimoto a Daniel Pennac, tutti i libri della collana

Tutti i libri Feltrinelli Vintage

Scopri tutti i libri vintage del catalogo Feltrinelli