Giovedì 3 dicembre | ore 18.30

Alberto Angela

Evento speciale online

Feltrinelli Live | lo spazio digitale di laFeltrinelli che porta i protagonisti della letteratura, delle musica e delle arti direttamente a casa tua.

Giovedì 3 dicembre alle ore 18.30 Alberto Angela presenta il suo nuovo libro, L'ultimo giorno di Roma. Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio dal palco del Teatro Quirino di Roma.
Il teatro riapre le sue porte per questa occasione speciale, dando ai lettori – che vivranno da casa l’atmosfera unica del teatro – la possibilità di tornare a partecipare a un grande incontro con Alberto Angela.
Si tratta del primo libro della Trilogia di Nerone, un affascinante viaggio al centro della storia antica, dedicato a uno dei più controversi protagonisti della storia: Nerone e l’epoca del grande incendio.
I lettori che avranno acquistato una copia del libro, anche autografata, avranno l’opportunità di partecipare all’evento online e dialogare con l'autore.

Libro L' ultimo giorno di Roma. La trilogia di Nerone. Vol. 1 Alberto Angela

L' ultimo giorno di Roma

Alberto Angela per la prima volta ricostruisce che cosa accadde poco prima del grande incendio di Roma del 64 d.C.

L’ultimo giorno di Roma racconta la città poco prima del grande incendio: noi sappiamo che mancano poche ore a una delle più grandi tragedie del passato, ma le persone che incontriamo ne sono totalmente all’oscuro. Seguendo due vigiles (il veterano Vindex e la recluta Saturninus) durante la loro ronda, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all’ordine del giorno nella Roma multiculturale, immergendoci nella vita delle persone realmente esistite all’epoca neroniana (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito Livio a quelli più sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais). Quel fuoco in pochi giorni ha distrutto quasi completamente la città cambiandone del tutto la fisionomia: il Colosseo, la Domus Aurea, i Fori, persino la basilica di San Pietro non esisterebbero senza quell’incendio. Alberto Angela per la prima volta ricostruisce che cosa accadde in quei giorni nella città eterna, accompagnandoci alla scoperta di uno dei momenti più significativi della storia.

*Copie autografate disponibili fino ad esaurimento scorte.