Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Venerdì 11 dicembre | ore 18.30

Sandro Veronesi

Evento esclusivo online

Feltrinelli Live | lo spazio digitale di laFeltrinelli che porta i protagonisti della letteratura, della musica e delle arti direttamente a casa tua.

Venerdì 11 dicembre alle ore 18.30 Sandro Veronesi, Premio Strega 2020, dialoga con Nicola H. Cosentino de Il Colibrì e della riedizione per La Nave di Teseo di XY, dieci anni dopo la sua uscita.
XY non è un semplice giallo, come spesso è stato definito, ma un inusuale thriller metafisico, che ricorda ambientazioni alla Twin Peaks di David Lynch o ancora alla Dogville di Lars Von Trier. In sintesi, il libro in verità tratta dell’accettazione: del male e della morte, del mondo e del destino, in quanto forze fuori dalla portata e dal controllo umani.
Elementi questi ultimi che definiscono un ponte proprio con l’ultimo libro dell’autore, in cui il protagonista, nonostante tutto quello che gli accade, continua ad andare avanti. Un ponte che, allargando il campo, si potrebbe applicare alla realtà che in questi ultimi tempi siamo tutti costretti ad affrontare; una realtà fino a poco tempo fa inimmaginabile, quasi fantascientifica, che non possiamo fare altro che accettare.
I lettori che avranno acquistato uno di questi libri avranno l’opportunità di partecipare all’evento online e dialogare con l'autore.

Libro Il colibrì Sandro Veronesi

Il colibrì

Un romanzo potentissimo, che incanta e commuove, sulla forza struggente della vita

Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce altri personaggi indimenticabili, che abitano un’architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo.

Libro XY Sandro Veronesi

XY

Un romanzo che tiene col fiato sospeso e illumina con la forza della scrittura le ombre più nascoste dell’animo umano

Un albero ghiacciato, di un rosso vivo, pulsante, intriso di sangue. Una strage indicibile si è consumata ai piedi di quell’albero: undici vite strappate da undici cause di morte diverse, avvenute contemporaneamente, in un lampo. I quarantadue abitanti di Borgo San Giuda, travolti dall’onda d’urto di quella scoperta, si ritrovano al centro dell’attenzione mediatica. Semplici testimoni del male, diventano i protagonisti dimenticati di questa storia, e tutti insieme scivolano nella follia. Mète, il giovane protagonista degli Sfiorati, dopo vent’anni è diventato don Ermete, e ora che custodisce il suo segreto sotto la tonaca non può abbandonare i suoi parrocchiani. Insieme a Giovanna Gassion, giovane psichiatra in fuga da un amore finito, cercherà in tutti i modi di mettere in salvo quel mondo di poche anime perse e mute, che sembrano lontanissime ma che in realtà siamo noi. Pagina dopo pagina sembrerà di entrare in quelle case modeste dove germina la follia, di incrociare quegli sguardi disperati e soli, e infine di sentirsi lievi e salvi, una volta arresi davanti al mistero.