L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro, un grande classico della letteratura. Nascita, infanzia, adolescenza e maturità narrate in prima persona da un orfano di padre nato nell'Inghilterra del 1820. Dickens tesse un grande romanzo di formazione, tante storie, si intrecciano le vite di molti personaggi. Un bel romanzo, per quanto prolisso in modo estenuante; ma forse per chiudere le mille parentesi narrative e le mille storie nella storia , Dickens ha davvero avuto bisogno di tutto lo spazio che serve per ricomporre mille frammenti dispersi in un unico cerchio.
Che dire? Charles Dickens è uno dei piuù grandi Scrittori della letteratura mondiale e Oliver Twist uno dei suoi più grandi romanzi. La versione dell'Einaudi è tra le più belle, tradotto molto bene. Ne consiglio la lettura a grandi e piccini: ne vale la pena, un capolavoro.
Londra, 1859: esce "Sull'origine della specie per elezione naturale". Tra le molte scoperte di Darwin ce ne viene in mente una. Non è che una specie gradita all'uomo sia per forza quella che la natura avrebbe previsto nella stessa quantità nel creato. Se all'uomo viene bene una pera di un certo tipo, coltiva solo quella ed elimina gli alberi delle pere che non gli vanno bene. La "carriera" della specie più adatta dipende quindi dall'equilibrio di due fattori. Sempre a Londra, nel 1838, era stato pubblicato questo romanzo la cui trama è peraltro notissima. Il nostro eroe se la cava in un mondo in trasformazione perchè riesce a muoversi in armonia con le influenze dei due fattori della sopravvivenza. Il percorso dell'individuo sembra però procedere in senso opposto a quello appena descritto. La volontà umana non sembra gradire molto la sopravvivenza di Oliver. Questi si affida allora all'elemento naturale. Conta sulle forze emozionali per compiere la sua "carriera", il suo "progress". Ne smorza alcune e ne sollecita altre, tanto fra le sue quanto fra quelle altrui. L'identità alla fine viene fuori per volontà naturale e la volontà umana vi si adegua. A commento di questo racconto, taluni rilevano le difficoltà di garantire il benessere nel corso di rivolgimenti profondi come quelli della rivoluzione industriale. In realtà il romanzo ignora alla grande l'industrializzazione in corso. Nessuno è imprenditore od operaio. Non perchè non siano importanti od attuali. Quanto perchè il discorso è proprio un altro. Verrebbe da dire che lo stesso vale per il positivismo. Aspira all'impiego del metodo scientifico nelle vicende umane. Valorizza e tiene in conto le sue scoperte. Le applica pure. Poi alla fine, sul più bello, ne fa a meno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore