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Anno edizione: 2012
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La tesi di Liverani si può riassumere in poche parole: tutta la storia di Israele raccontata nella Bibbia, non solo la parte che riguarda i patriarchi ma anche quella da David e Salomone in poi, è una balla creata ad hoc vari secoli dopo. Per la precisione, il Pentateuco (generalmente datato intorno al 1000 a.C.) sarebbe intorno al 500, dopo il ritorno dall'esilio in Babilonia; i libri profetici più vecchi risalgono al massimo al VII secolo. Per sostenere la sua tesi, l'opera è divisa in due parti. Nella prima viene fatta una storia archeologica di Palestina e dintorni a partire dall'età del Bronzo, senza usare nessun riferimento biblico: il tutto è necessario per avere un insieme di prove da usare nel seguito, ma garantisco che la lettura è molto pesante. Nella seconda parte, indubbiamente molto più leggibile, Liverani rilegge la storia biblica sotto quelle ipotesi, affermando che i due regni di Giuda e Israele - che non sono mai stati uniti - non avevano nulla di realmente diverso da tutti gli altri regni della zona; il passaggio dal culto del "Dio della propria nazione" Yahvé, l'unica cosa che i due regni avevano in comune, all'"unico Dio" fu un'invenzione creata ai tempi dell'esilio dalla casta sacerdotale per aumentare il proprio potere rispetto alla casta della stirpe di David. Il libro dà molti spunti interessanti, anche se non tutti condivisibili almeno dal sottoscritto; la bibliografia è sterminata ma solamente tecnica, e spesso occorre uno sforzo per associare i nomi di persone e luoghi scritti nella forma semitica all'usuale versione biblica (secondo voi chi è Malki-Sedeq?), oltre a un pregiudizio antibiblico non solo nel testo ma anche nella presentazione (si sa che il libro di Isaia è stato scritto da tre autori distinti, ma perché definirlo 1Is, 2Is e 3Is?). D'altra parte però gli indici analitici su nomi, luoghi e passi biblici, oltre alle molte cartine storiche, aiutano a farsi un'idea se uno ha conosce abbastanza l'Antico Testamento.
è un libro molto completo, non adatto a tutti, a mio avviso, perchè possiede notizie molto tecniche che prevedono uno studio ben nutrito alle spalle. potrebbe sembrare drastico nei riguardi della storia biblica, ma assolutamente non lo è, in quanto, pur essendo la storia ebraica simile ad altre storie del Vicino Oriente antico, l'autore non spiega, secondo me volutamente, il perchè abbia avuto un così grande successo tanto da essere la più studiata al mondo e non messa mai al livello di tutte le altre.
Un libro eccellente: era dai tempi di Frazer e del suo "Folk-lore in the Old Testament" che non veniva affermato in maniera cosi' chiara e puntuale che il racconto biblico della creazione non è che un mito cosmogonico come ne esistono a centinaia in tutte le mitologie del mondo (e neanche particolarmente originale rispetto a quest'ultime)e che i personaggi della storia antichissima di Israele sono puri e semplici personaggi leggendari al pari di Odisseo o di Cadmo. Sia chiaro: tutto questo non scalfisce minimamente il significato della religione ebraica, semplicemente pero' ci impedisce di sprofondare nell'abisso dell'ignoranza creazionista o nel fanatismo delle masse avide di "storie vere" e di "personaggi storici" da adorare.
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