Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento

Riccardo Viale

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Il Mulino
Collana: Saggi
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 30 agosto 2018
Pagine: 263 p., Brossura
  • EAN: 9788815275004
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 22,10

€ 26,00
(-15%)

Punti Premium: 22

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento

Riccardo Viale

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento

Riccardo Viale

€ 26,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento

Riccardo Viale

€ 26,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 26,00 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Siamo esseri razionali, ma con una razionalità limitata dall’incertezza dell’ambiente e dalle caratteristiche della nostra mente. Questa duplice condizione ci porta a prendere decisioni talvolta imperfette da un punto di vista economico. Non solo nel privato: anche come cittadini siamo soggetti a molte deviazioni dalla razionalità. A questo proposito il premio Nobel per l’economia Richard H. Thaler ed il giurista Cass Sunstein hanno coniato il termine «nudge»: a indicare una «spinta gentile» che lo Stato può fornire al fine di farci prendere decisioni efficaci in diversi ambiti cruciali della nostra vita, come la salute (fare o non fare i vaccini) e l’economia (sottoscrivere o meno una pensione integrativa). Nel presentare una nuova versione del «nudge», aggiornata alle recenti scoperte delle scienze comportamentali, il volume illustra i processi cognitivi che sottendono il successo delle strategie e delle politiche utili al nostro benessere e alla nostra felicità.
Prefazione, di Cass Sunstein

I. Le scienze comportamentali possono aiutare i governi?
1. La CIA, gli Unicorni e le scienze comportamentali
2. L’ottusità cognitiva del diritto e dell’economia
3. Da Simon al nudging
4. Le scienze comportamentali nella stanza dei bottoni

II. Il pugnale malese della razionalità
1. Le illusioni nel deserto israeliano
2. La monolama della razionalità limitata
3. Giudizio e decisione
4. Mente intuitiva ed emozioni
5. La razionalità limitata: dalla monolama alla forbice

III. Fra le due lame della forbice
1. Il demone di Laplace e i dadi di Bohr
2. Frank Knight e i mondi grandi di Savage
3. L’economia comportamentale: un progetto incompiuto
4. Come affrontare l’incertezza?
5. Razionalità ecologica e Homo euristicus adaptivus
6. Anatomia delle euristiche

IV. La tartaruga analitica e la lepre intuitiva (un difficile incontro)
1. Dualità di sistemi o di processi?
2. La tartaruga analitica riesce a correggere la lepre intuitiva?
3. Il rasoio di Ockham della dualità mentale
4. La mente come sistema unificato

V. Corpo e cognizione: sandwich o panettone?
1. «La mente in una vasca»?
2. Il perno della forbice della razionalità: il corpo
3. Percezione come simulazione corporea
4. Il ruolo razionale dell’emozione

VI. Occultismo e marketing
1. Il marketing burattinaio
2. Obrigado
3. Il design comportamentale dei campi di prigionia cinesi
4. Non rubare dalla foresta pietrificata

VII. Nudge: spinte gentili e non
1. L’euristica del piccione di Skinner dei giuristi
2. Simpson o Spock?
3. Paternalismi belli e brutti
4. Nudging secondo i processi di Tipo 1 e 2

VIII. Vox populi vox dei
1. Scientology e Orwell
2. BRAN: razionalità limitata e adattiva alla base del nudging
3. Boosting: potenziare stabilmente la competenza a decidere
4. BRAN vs. boosting: valutazione e pratica

IX. Mill reloaded
1. John the Savage, il mondo nuovo e il paternalismo
2. Nudging: paternalismo libertario dei fini o dei mezzi?
3. Nudging, manipolazione e comunicazione
4. Le incognite sull’autonomia decisionale

X. Conclusioni: la rivoluzione comportamentale nelle politiche pubbliche
1. Una matrice tridimensionale
2. L’espansione del modello BIs
3. BIs e politiche pubbliche europee
4. Autonomia individuale assistita e BIs

Riferimenti bibliografici
| Vedi di più >
Note legali