L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo studio di Casanova rappresenta una pietra miliare della sociologia della religione applicata alle analisi del fenomeno post-secolare. La secolarizzazione si è rivelata una dinamica reale nei secoli appena trascorsi, ma forse è il caso di adottare altre categorie, almeno a partire dagli anni '80, per leggere l'attuale fermento religioso che si registra nel mondo intero, dall'America latina all'Iran, dal fondamentalismo cattolico europeo a quello evangelico nordamericano. Casanova fornisce gli strumenti concettuali per andare oltre la concezione della secolarizzazione intesa come progressiva scomparsa della religione, così come vaticinavano alcuni profeti dell'Ottocento, e permette di leggere fenomeni complessi attraverso il processo di «deprivatizzazione», succeduto alla separazione tra dimensione pubblica e dimensione privata, in cui era relegata la credenza religiosa, e della contestuale ripoliticizzazione della sfera morale e religiosa. Il sociologo americano fornisce un quadro dettagliato a livello storico e sociologico con studi approfonditi di casi nazionali, mostrando in primo luogo che il grido di morte della religione non ha avuto seguito nell'era postmoderna, anzi la religione rimane ben salda nella coscienza degli uomini, in secondo luogo aiuta il lettore a comprendere l'attuale fenomeno della riconquista di ampi spazi della società civile da parte dei gruppi religiosi, ponendo un'attenzione particolare sulla costruzione dell'identità sociale e sui processi di riconoscimento comunitario. Un'indagine interessante per poter leggere anche la complessa situazione italiana contemporanea.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore