L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Torna nelle librerie italiane Paul Lynch, l’autore irlandese che con la sua scrittura raffinata e intensa, le atmosfere cupe e l’urgenza di raccontare i più profondi risvolti dell’animo umano, ha conquistato lettori e critici di tutta Europa.
«Paul Lynch è uno dei più grandi scrittori irlandesi» - The Guardian
«Un romanzo epico, di cupo splendore» - Le Monde
«Un romanzo scritto magnificamente, una storia indimenticabile, ricca di echi dei classici» - Edna O’ Brian
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro completamente incentrato su una lunghissima e drammatica deriva che vede i protagonisti dispersi in pieno Oceano; due pescatori, compagni non per libera scelta di una battuta di pesca per la quale sarebbe stato saggio non partire, essendo la tempesta già all’orizzonte. Ma i due salpano, e salpano verso un’avventura spaventosa che li mette difronte alla straordinaria potenza della Natura, alla crudeltà delle circostanze, alla nudità della loro essenza. Tutto del loro tentativo di sopravvivenza verrà in ogni momento ricodificato, spezzato, scarnificato e riorganizzato, che si tratti di questioni legate alla contingenza o del rapporto tra i due, tra le loro profonde differenze che spaziano tra il renderli complementari e inconciliabili. In quell’infinito abisso blu, indifferente e generoso a suo modo, magnifico e tremendo, con i giorni che scorrono e che asciugano e sfiniscono i corpi, e l’anima stessa dei due, emergono le verità nascoste e profonde di queste due esistenze. Il tempo scorre svuotato del valore che l’uomo sa dargli. È pura astrazione dilatata come é dilatata la mente ormai allucinata dei due pescatori. Ma é proprio dentro questo marasma che si compie un’elaborazione assai intima, un’espiazione che redime, piega, inginocchia. C’è molto di più in queste pagine disperate, qualcosa che é bene affrontare a mente libera. Ciascuno troverà in qualcosa di diverso la forza del silenzio di una Natura che non ci parla e ci mette difronte a noi stessi, che sia la tempesta, la “fine del mondo”, o la vastità del mare calmo che si confonde con il cielo, che ingloba tutto in una tranquillità inquietante, o in quei segni che ogni volta riagganciano alla speranza, alla vita. Un romanzo, credo, nel quale ognuno troverà una sua prospettiva di lettura. Dalla mia di prospettiva, é mancata una spinta che attraversasse tutto il racconto il quale, invece, mi ha toccato davvero solo a tratti.
Parte bene il romanzo di Lynch, due personaggi, il vecchio pescatore ed il giovane rimpiazzo che si ritrovano naufraghi nella vastità dell'Oceano Pacifico su una piccola barca. a dovere affrontare lo spettro della sete e della fame nella vastità del mare. Poi il tutto si dilunga in una lunga e noiosa serie di riflessioni sulla vita, sulla morte, ecc. Il tutto già letto innumerevoli volte senza alcun guizzo. Interessante se era lungo meno della metà, invece si giunge alla fine tra uno sbadiglio ed un colpo di sonno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore