L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Punto di merito: ottimo dal punto di vista di analisi statistica per questo genere di delitti. Punto di demerito: spesso sembra piu' un opera per la difesa tout-court dei gay ed è un errore visto che tra di loro ci sono anche parecchi serial killer.
Ottima indagine, grande partecipazione umana e letteraria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Andrea Pini (1955, insegnante di scuola superiore e giornalista per riviste gay italiane) edito nella collana "Eretica" da Stampa Alternativa, copertina in bianco e nero, con fotografia di un volto maschile sgranata come tratta da un rotocalco di cronaca nera, è un libro composito. L'ambito di ricerca è definito così: "Quei delitti in cui una vittima è un omosessuale, morto per cause legate direttamente alla sua sessualità", il lasso temporale va dal 1990 al 2001. Gli omicidi rilevati sono 111. Un solo caso vede in scena tre donne, vittima e assassine, tutti gli altri si svolgono fra uomini. La ricerca esclude casi dove "le vittime esercitavano la prostituzione, non erano travestiti né transessuali", e "ha considerato solo i casi che, perlomeno in alcuni organi di informazione, abbiano avuto una palese attribuzione di omicidio di gay". Inoltre vengono trattati alcuni omicidi che esulano dal periodo preso in esame, considerati esemplari in base o alla popolarità della vittima (Pasolini, Versace) o alle circostanze ambientali. Di tre casi del 2000 è data una trattazione approfondita, gli altri sono raggruppati per aree geografiche e/o per caratteristiche comuni (in ambito familiare, di religiosi, omicidio-suicidio all'interno di una coppia). Un capitolo raccoglie alcune testimonianze di conoscenti degli uccisi o di sopravvissuti a un tentativo di omicidio. Infine un accenno di analisi dell'informazione a mezzo stampa degli omicidi in questione e altri problemi connessi (privacy, reazioni del movimento gay, posizione delle famiglie nei processi). Chiude il testo una rassegna delle precedenti trattazioni del tema (soprattutto in ambito criminologico), l'elenco di tutti i casi presi in esame e tavole riassuntive di statistiche (occorrenza secondo gli anni, casi risolti, caratteristiche sociali delle vittime e degli assassini). Il libro, importante per il suo valore di campanello d'allarme, rischia di non esserlo altrettanto sul piano scientifico, la pur imponente mole di materiale raccolta dall'autore necessitava infatti di una finezza d'analisi più acuta e più aggiornata, condotta con strumenti adeguati.
Federico Novaro
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore