L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,10 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una favola per adulti, una storia "annodata alla lenza di un'antica leggenda", che parte dalle barene salmastre di Chioggia e arriva alle cime innevate delle Alpi, a un "rosso bottone di bivacco". Un libro che intreccia leggenda e vita in un'osmosi continua. È Omononda, il primo romanzo di Fulvio Spanio, chioggiotto che vive da quindici anni a Dosson di Casier, ma che non ha mai perduto le radici nella sua terra natale. La storia prende il via dalla laguna e dalla leggenda della Valle dei Sette morti, che veniva raccontata la sera della vigilia del 2 novembre. Una leggenda misteriosa, un noir nostrano, che nasconde in realtà un'allegoria dei sette peccati capitali e delle sette virtù. Il momento in cui tutto ha inizio è il morto d'acqua, cioè il momento in cui la laguna è sospesa e ferma tra la "dosana" (la marea calante) e la sevente (la marea crescente): una sorta di breccia nel tempo reale che lascia spazio al sogno. Nell'atmosfera magica del romanzo si intrecciano le vicende di Vincenzo, un vecchio barcaiolo e Marco, un giovane alpinista alla ricerca della sua identità e dell'amore. Entrambi solitari nel proprio mondo, sia esso la natura misteriosa e piatta delle valli da pesca, sia il silenzio dell'alta montagna. Due avventure apparentemente lontane e differenti; due vite vissute con fervore e una punta di dolce malinconia, che inaspettatamente s'intrecceranno per vederli coinvolti nel segreto dell'onda e della sua risacca. Il libro è in parte autobiografico, ed è ispirato alla figura del nonno materno dell'autore, che ha saputo vivere la propria vita in armonia col suo ambiente, insegnando al nipote ad assecondare l'onda, cioè ad entrare in sintonia con la natura, capirla, amarla e rispettarla. Il volume è anche un libro fotografico, perché arricchito da uno straordinario apparato di immagini, realizzate dall'autore. Recensione di Marta Boscolo tratta da "La piazza di Chioggia" Anno XVII n. 71 del 31 maggio 2011
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore