L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Dopo Quirino Principe, Elisabetta Fava è la seconda studiosa italiana a essersi occupata, in modo sistematico, della nascita e dei primi sviluppi dell'opera tedesca. Il libro che qui si presenta non soltanto mostra tutti i crismi di una ricerca condotta in modo impeccabile sotto il profilo disciplinare, ma si può definire, senza tema di smentita, culturalmente necessario. Nel panorama ristretto dell'editoria musicale italiana, ricca di notevoli potenzialità, ma sempre frenata dalla sua debolezza strutturale sotto l'aspetto imprenditoriale, si apprezza anche il connubio fra la De Sono, associazione attiva da vent'anni nel campo della musica, e la casa editrice Edt, che ha reso possibile questa pubblicazione.
Mettendo a frutto un notevole lavoro di ricerca presso alcune biblioteche di Monaco di Baviera, Berlino e Dresda, Fava ha saputo ordinare e trattare le fonti originali con estrema perizia. Perché un libro divenga grande, come in questo caso, occorre che non solo gli studiosi, ma anche i lettori riscontrino sensibilità e amore per gli argomenti trattati; occorre che la scrittura, doverosamente complessa, sia chiara e stimolante. Qui l'amore dell'autrice per l'opera tedesca è palpabile e indissolubilmente unito alla sua profonda conoscenza del mondo tedesco, musicale e non: i suoi due precedenti lavori su Carl Löwe e Hugo Wolf ne sono state brillanti testimonianze.
Attraverso brevi capitoli che rendono agile il testo, Fava percorre integralmente il cammino che, dalla seconda metà del Settecento, doveva condurre l'opera tedesca a emanciparsi dal dominio italo-francese per toccare il suo apogeo con le opere di Wagner. Come già accennato, il lavoro compiuto sulle fonti originali guida il lettore con sicurezza e metodicità espositiva nei gangli storici in cui si produssero la nascita e la crescita dell'opera tedesca. In questo libro si trova tutto ciò che fece crescere, fino alla sua compiuta realizzazione, quella straordinaria avventura musicale, vale a dire il dettagliato contributo di tutti i principali autori della letteratura e della filosofia tedesca dell'epoca. Appaiono così in piena luce i mille fattori storici e culturali che diedero alla musica tedesca la "leadership" della moderna musica europea, anche a mezzo dell'intreccio fra composizione sinfonica e teatro musicale. Fava presenta tutti i compositori che segnarono la storia musicale dell'opera tedesca (da Spohr a Weber, da Marschner a Lortzing, passando per Schubert e Schumann), dando rigorosamente conto dei successi o degli insuccessi delle rappresentazioni, della forza o della debolezza dei soggetti drammatici proposti dai librettisti, dei giudizi positivi o negativi della critica; tutte le opere più importanti sono accuratamente soppesate e considerate dal punto di vista musicale.
Scrive l'autrice, in conclusione, che i risultati, prima di Wagner, erano stati alterni, a prescindere dalla "bontà degli intenti", poiché si era andati alla "ricerca di una difficile conciliazione fra ideale e reale, sublimità e semplicità, sostanza e apparenza". Ciononostante, quando Carl Maria von Weber andò a Dresda a dirigere il suo Freischütz nel 1822 (la "prima" si era tenuta a Berlino il 18 giugno 1821), Wagner aveva nove anni ed era in sala, estasiato: aristocrazia freddina, popolo in delirio. Quella sera stessa Wagner decise di iniziare il cammino che doveva portarlo a incarnare l'opera tedesca e costituirne il vertice.
Davide Bertotti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore