Categorie

Andrea Camilleri

Editore: Bompiani
Collana: AsSaggi
Anno edizione: 2009
Pagine: 192 p., Brossura
  • EAN: 9788845263514
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Andrea Giostra

    02/01/2013 14.04.10

    Andrea Camilleri, "Un onorevole siciliano. Le interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia", Ed. Bompiani, Milano, 2009. Un libro che consiglio di leggere a tutti quelli che vorrebbero fare politica, si apprestano a fare politica, o fanno già politica. E anche a quelli che politica non ne vogliono fare ma vogliono capirne qualcosa. Un libro che raccoglie gli interventi di Sciascia in senato, quanto mai attuali e contemporanei, anche se sono stati fatti più trent'anni fa!

  • User Icon

    Giacomo Di Girolamo

    19/01/2010 10.29.35

    Il più importante omaggio a Sciascia pubblicato in occasione del ventennale della sua scomparsa. Un parlamentare che interveniva poco, pochissimo, ma lo faceva con grandissimo stile, incompresa arguzia, e un'onesta intellettuale davvero di un altro secolo. Una specie di veggente, il parlamentare Sciascia. E, come tale, inascoltato. E' un lavoro importante, quello di Camilleri, che da siciliano davvero onorevole si dimostra a suo agio nello studio tanto dei pizzini di Provenzano quanto delle interrogazioni e interpellanze di Sciascia. Da notare, poi, che il metodo che Camilleri applica allo studio delle undici interpellanze di Sciascia è lo stesso che Sciascia medesimo applicava allo studio delle carte di Moro...uno studio delle intenzioni, per ricostruire piccoli frammenti di storia. E anche la conclusione, da Moro a Sciascia, dal terremoto del Belice alla mafia, è sempre la stessa. la verità non esiste, perchè il potere non la vuole.

  • User Icon

    Nino

    17/11/2009 16.01.29

    Camilleri ricorda a distanza di vent'anni dalla morte di uno dei più grandi scrittori, pensatori e politici italiani, il siciliano Leonardo Sciascia. Leggendo oggi certe sue relazioni ed interpellanze parlamentari, ci si rende conto di quanto siano ancora attuali le tematiche affrontate e quanto ci siano soluzioni attuabili ma lontano dalla testa degli "ingovernabili". Approfondimenti sul caso Moro che in un normale paese ghiaccerebbero ogni liquido in corpo. Grande uomo e grazie a Camilleri che lo ricora. Da leggere.

  • User Icon

    massimo r.

    12/11/2009 10.54.02

    Rileggere in questi tempi gli interventi del mai troppo rimpianto Sciascia è un esercizio di civiltà. Avercene adesso di questi Uomini in questo Parlamento di uominicchi...E lunga vita a Camilleri.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione