Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L'opera dell'arte. Vol. 1: Immanenza e trascendenza - Gérard Genette - copertina
L'opera dell'arte. Vol. 1: Immanenza e trascendenza - Gérard Genette - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
L'opera dell'arte. Vol. 1: Immanenza e trascendenza
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
28,00 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 2,50 €
28,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 28,00 € 26,60 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
28,00 €
Vai alla scheda completa
Piazza del Libro
Spedizione 3,90 €
19,90 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
28,00 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 2,50 €
28,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 28,00 € 26,60 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
28,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Piazza del Libro
Spedizione 3,90 €
19,90 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Multiservices
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Piazza del Libro
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'opera dell'arte. Vol. 1: Immanenza e trascendenza - Gérard Genette - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In che cosa “consiste” propriamente un’opera d’arte? E in quali modi essa può “trascendere” i limiti del suo stesso consistere oggettuale? E come eventualmente varia tale consistere e il suo “manifestarsi” a seconda che si tratti della Gioconda (oggetto “materiale” unico), del Pensatore di Rodin (scultura bronzea prodotta in più esemplari teoricamente “identici e intercambiabili”), di una performance jazzistica alla Charlie Parker (atto irripetibile), della Certosa di Parma di Stendhal (oggetto “ideale”), della Scultura invisibile di Oldenburg (operazione “concettuale”), e così di seguito.
Attraverso una straordinaria serie di analisi ed esemplificazioni condotte con lucidità teorica e rigore tassonomico, Genette
prospetta una duplicità di fondo che caratterizza i “modi di esistenza” delle opere d’arte, ovvero la loro Immanenza (ciò in cui
“consistono”, appunto) e la loro Trascendenza (ciò che in qualunque forma “travalica” tale consistere per aprirsi, infine,
alla funzione “operale” delle opere stesse, ossia al loro agire). A sua volta il “modo d’immanenza” si presenta articolato in due
regimi alternativi, il regime autobiografico (tipico di un oggetto materiale come la Gioconda) o il regime allografico (tipico di un
oggetto ideale come la Certosa) – la terminologia qui è mediata da Nelson Goodman con il quale Genette instaura un confronto
serratissimo. Il “modo di trascendenza”, invece, introduce già ai contenuti trattati nel secondo dei due volumi di cui si costituisce
la presente Opera dell’Arte genettiana (sottotitolato, significativamente, La relazione estetica, Clueb 1998).

Leggi di più Leggi di meno

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1999
1 gennaio 1999
XXVIII-296 p.
9788849111675

Conosci l'autore

Gérard Genette

(Parigi 1930) critico francese. Figura tra le più rappresentative della «nouvelle critique», ha cercato innanzitutto di mettere in evidenza i meccanismi di produzione del testo letterario, la sua specificità. Rifiutando ogni dogmatismo, G. si è interessato a tutte le epoche: dal barocco al «nouveau roman» (Figure, Figures, 1966; Figure II, Figures II, 1969). Con Figure III. Discorso del racconto (Figures III, 1972) la riflessione, partendo dall’opera di Proust, mette in luce i modi di fabbricazione del testo romanzesco, il gioco del narratore con lo spazio, il tempo, l’enunciazione. La serie è proseguita con Figura IV e V (Figures IV e V, 1999 e 2002, nt), rispettivamente sul rapporto fra arte ed estetica e fra opere e generi. Mimologiche (Mimologiques, 1976, nt) studia cronologicamente il...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore