L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa antologia è il frutto della prima edizione del Concorso Premio Opera Narrativa indetto dal portale Opera Narrativa e relativo a racconti di genere noir. In particolare ricomprende i primi due classificati ex aequo Dentro lo scarico, di Gennaro Chierchia, e Romanzo criminale 2007, di Luca Ducceschi, il terzo classificato Il Pupillo, di Afredo Mogavero, nonché altri tre finalisti che la commissione editoriale ha ritenuto meritevoli di pubblicazione (Il libro perduto, di Biancamaria Massaro, Una domanda, cento risposte, di Fabio Giannelli e L’assassino è la cicala, di Enrico Luceri). Nel complesso la qualità è mediamente discreta e in ogni caso si tratta di opere gradevoli e leggibili anche velocemente. I primi due, quelli classificati ex aequo, sono a mio avviso i più riusciti, sia per l’originalità della storia, che per come è stata realizzata. Entrambi, poi, per quanto le trame siano del tutto differenti, sono imperniati sul problema della pazzia, nella fattispecie quella criminale; più ossessivo e anche assillante è il racconto di Ducceschi, mentre più leggero, a tratti ironico, mi è sembrato quello di Chierchia. Degli altri 4 quello che secondo me si eleva su tutti è L’assassino è la cicala, con cui Luceri è riuscito a rendere credibili sia la vicenda che i personaggi. Il racconto della Massaro è connotato dalla consueta diligenza espositiva dell’autrice romana, mentre Il pupillo e Una domanda, cento risposte, mi sono sembrati un po’ artificiosi, pur restando leggibili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore