Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
Opere. Con l'autografia d'un ritratto
Disponibilità immediata
160,00 €
-20% 200,00 €
160,00 € 200,00 € -20%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria La Chiave
160,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libreria Portinaio
230,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria La Chiave
160,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libreria Portinaio
230,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi
Chiudi
Opere. Con l'autografia d'un ritratto

Dettagli

2
1995
1568 p.
9788845226564

Voce della critica


scheda di Vindrola, A., L'Indice 1996, n. 3

Carmelo Bene non è semplicemente un interprete del teatro contemporaneo italiano, è quasi un mito: incarna, letteralmente, "un teatro a sé", di cui è ideologo e corpo al tempo stesso. Questa sua importanza per i destini di certa scena (e cultura teatrale) italiana gli viene ampiamente riconosciuta ora dall'inserimento in questa collana della casa editrice, che ha - non a caso - preceduto di poco il prestigioso premio speciale Ubu attribuito a Bene il dicembre scorso per il suo "ritorno" in teatro, con lo spettacolo "Hamlet Suite". Sin dalle prime pagine di questo volume si entra direttamente nell'universo di Bene che, anziché un'introduzione o una nota critica, offre una personale "Autografia d'un ritratto" che immette nel cuore del suo linguaggio, della sua epigrammatica trasgressione, nella sua idea di teatro. Uno sguardo critico ed "esterno" si trova invece in chiusura di volume, quando la parola viene ceduta a quanti hanno seguito il percorso artistico di Carmelo Bene, dagli anni sessanta a oggi, con attenzione e coinvolgimento: da Goffredo Fofi a Ennio Flaiano a Giuseppe Bartolucci, da Deleuze a Klossowski, da Enrico Ghezzi a Franco Quadri.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Carmelo Bene

1937, Campi Salentina (Lecce)

Figlio di genitori molto credenti, compie i primi studi classici presso un collegio di Scolopi, e li conclude dai Gesuiti. Nel 1957 si iscrive all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica, per lasciarla l'anno dopo considerandola inutile. Debutta come attore nel 1959 a Roma quale protagonista del Caligola di Albert Camus. Successivamente diventa regista di se stesso, iniziando a compiere un'opera di manipolazione integrale dei classici, da lui chiamata «variazioni». Esplode infine il «caso Carmelo Bene»: Alberto Moravia, Angelo Maria Ripellino, Ennio Flaiano e Pier Paolo Pasolini sono solo alcuni degli intellettuali che vengono affascinati da lui. Comincia poi l'esperienza cinematografica, prima come attore nel film di Pasolini Edipo Re, poi come regista del film Nostra...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore