L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,02 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
In una strampalata famiglia del Meridione il piccolo Nato sogna di diventare una Spice Girl. Spietato, emozionante, sempre in bilico tra la commedia e la tragedia, Maurizio Fiorino scava a mani nude nel nostro intimo e con tocco delicato ci immerge nel racconto, strappando qualche lacrima e subito dopo una risata.
Una madre nevrotica con un ego fagocitante, un padre megalomane e scaramantico fino all'inverosimile, una sorella bugiarda patologica ai limiti dell'indecenza e un fratello diventato il primo caso della storia di bullo balbuziente. Poi c'è Nato, ultimo discendente della famiglia Goldino e aspirante Spice Girl. È lui a raccontarci, tra un Calippo Fizz e sgangherate dichiarazioni d'amore, sullo sfondo di una provincia del Sud Italia negli anni Novanta, le improbabili vicende che hanno segnato l'infanzia e l'adolescenza di un ragazzo che si sente diverso dalla sua scombinata famiglia e cerca di emanciparsi. «Ora che sono Nato» è il diario di una diseducazione sentimentale che dai meandri più remoti della nostra anima ci porta per mano fino alla più sorprendente e mai scontata dichiarazione d'amore, quella per se stessi e la propria libertà.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ora che sono nato (Edizioni E/O, 2019) è uno dei primi romanzi dello scrittore Calabrese Maurizio Fiorino. Da tempo volevo leggere qualcosa di lui ed ho iniziato dal primo romanzo pubblicato da questa CE. Una storia di crescita e indagine di sé, una storia di ribellione e di legami familiari sgangherati. Una storia di libertà, e di indagine del proprio io, che non mi ha convinto appieno, ma che non mi ha neanche respinto più di tanto: «Io non ero diventato né una ragazza di Non è la Rai né una Spice Girl. Terminate le prime e scioltesi le seconde, non avevo avuto più idoli a cui aggrapparmi e allora ero stato costretto a diventare me stesso, a respingere i tentativi di corruzione della mia famiglia».
Questo libro mi ha fatto divertire, ridere, arrabbiare e commuovere. Sembra a tratti un resoconto tragicomico di come Nato debba affrontare la sua famiglia composta da personaggi singolari, con delle personalità forti e tratti molto riconoscibili. Ho avuto sentimenti contrastanti per Tina Griace, ma mi sono reso conto, verso la fine, di adorarla. L'ho letto in pochi giorni, molto scorrevole e mi ha totalmente catturato, volevo assolutamente sapere come andasse a finire.
una bella storia, che può essere quella di tutti, raccontata con l'umorismo di chi sa trattare i sentimenti con cura e infatti in due punti colpiscono al volto, lasciandoti stordito. Lieve ed efficace, perfetto per l'estate, o da regalare a chi ancora pensa che leggere non sia intrattenimento. Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore