L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Edizione italiana a cura di Salvatore Lilla, con una premessa di Scevola Mariotti. Roma, Salerno Edit. 1993,cm.17x24,5, pp.XXII-686, 16 tavv.bn.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta.
scheda di Guastella, G., L'Indice 1994, n. 5
Nel 1957 Eduard Fraenkel, il grande filologo tedesco da lungo tempo esule in Inghilterra, pubblicava a Oxford l'edizione originale del suo saggio oraziano. Dopo oltre trentacinque anni, di questo libro viene finalmente realizzata una versione italiana, che era stata iniziata addirittura già nei primi anni sessanta. Le vicissitudini di questa traduzione, voluta e in parte seguita dallo stesso Fraenkel, sono rievocate nella malinconica nota del curatore premessa al testo. È stato detto che da quest'opera si ricava un'immagine complessiva piuttosto particolare di Orazio e del suo modo di intendere e di fare poesia. Fraenkel ha distribuito nel suo volume una sorta di commento a singoli componimenti oraziani, organizzandolo in forma di brevi saggi ordinati secondo lo sviluppo della carriera poetica di Orazio. L'autore stesso dichiara nella prefazione di non aver voluto affrontare ampie tematiche di rilevanza storico-letteraria o culturale, ma di essersi limitato a tentare di isolare "la voce del poeta", possibilmente liberandola dal groviglio di altre voci in cui l'hanno avvolta secoli di interpretazioni e commenti. Il volume si presenta così come lo specchio di una lettura lunga, tenace e molto tecnica: eccezionalmente ricca e illuminante anche dove si avverte più forte il condizionamento dei gusti letterari di una personalità critica prepotente com'era quella di Fraenkel.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore