L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una porcheria, un fantasy che promette di essere diverso perchè gli orchi sono i protagonisti, ma cosa cambia se poi questi orchi si ritrovano ad essere paladini della giustizia come un normale eroe? Questa contrapposizione, oltre a non essere originale, è addirittura assurda. Del resto sono tutte banalità senza nessuna (o poca) inventiva. Il top del ridicolo lo si raggiunge quando, parlando dell'origine degli orchi, si racconta di "mamma e papà che si commuovono a guardare i figloli che giocano alla guerra nel giardino di casa" (o una cosa del genere). Imbarazzante per due motivi: per il fatto che anche in questo caso gli orchi sono semplicemente sostituiti a una qualunque altra creatura di norma più "positiva" (e quindi siamo fuori dall'idea dell'orco che può dare un diverso punto di vista alla storia) e soprattutto per la piattezza dell'immagine: siccome sono orchi, l'unica cosa che possono fare fin da bambini è guerreggiare. Perchè è nella loro natura e quindi non ci si può aspettare altro da loro. Esattamente il concetto della piattezza e bidimensionalità del personaggio che chiunque, di norma, cerca di evitare
"Orchi" è una trilogia solida, senza pretese, e soprattutto non si perde nelle stucchevoli lungaggini tanto amate da alcuni autori fantasy. La trama scontata nel fantasy non è mai un problema. Sono felice che mi venga raccontata sempre la stessa storia, purchè me la raccontino bene. Lo stile dell'autore è molto scorrevole, i dialoghi evitano ogni altisonanza (parliamo sempre di orchi guerrieri)e l'azione è ben orchestrata. I contro, che mi impediscono di andare oltre i 3/5, sono diversi. Innanzitutto, è necessaria una buona preparazione tecnica quando si parla di combattimenti medievali, mentre l'autore mostra gravi lacune. In secondo luogo, il finale della storia è stiracchiato e forzato per raggiungere i tre libri quando ne sarebbero bastati due. Infine, a volte le descrizioni sono troppo stanche, ovvero giungono all'eccesso opposto rispetto a quello genetico degli autori fantasy. Come voto un 3,5/5 sarebbe stato più giusto, in fin dei conti posso dire che si tratta di un buon fantasy.
Idea bella vedere un Fantasy da una prospettiva diversa. Il primo libro lo divori, dopo un po meno ,ma comunque divertente. Bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore