L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Visione molto romantica della fisica e scienza. Nulla viene approfondito. Un libro statico, parla delle cose bene e non certo male, ma nemmeno in maniera eccelsa.
Non è vero che questo libro è per tutti. Mosso dall'ambizione di provare a capire una volta per tutte i quanti, me ne sono tornato per l'ennesima volta sconfitto. Ci sono parti del trattato che ho fatto veramente fatica a seguire. Dunque sappiatelo...se non masticate di fisica dovrete compensare con l'abnegazione. La lettura resta comunque interessante e mi sono portato a casa alcune notizie curiose: ad esempio che siamo una serie di eventi interagenti ed in continua evoluzione; che la nostra autopercezione è legata a come ci vediamo negli occhi di chi ci sta intorno. Un'altra curiosità è che il presente in senso globale non esiste: esistono infiniti tempi locali che scorrono diversamente a seconda dalla loro distanza dalla massa e dai campi gravitazionali. Anche il nostro attuale senso del tempo è recente: 150 anni fa il tempo era scandito dalle meridiane nelle piazze di paese che definivano l'ora come riferimento esclusivamente locale. E poi la bomba finale: il tempo è dentro di noi, con il nostro cervello che categorizza le infinite informazioni che recepisce e le ordina tramite la memoria e le tracce del nostro passato. Un trattato colto ed elegante...non da spiaggia.
Libro interessantissimo e scorrevole, apre nuovi orizzonti a chi la fisica l'ha solo incontrata anni fa a scuola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi fermo e non faccio nulla. Non succede nulla. Non penso a nulla. Ascolto lo scorrere del tempo. Questo è il tempo.
Carlo Rovelli dimostra per l’ennesima volta di essere un ottimo divulgatore scientifico. Dopo il successo di Sette brevi lezioni di fisica (Adelphi, 2014) – che aveva sorpreso positivamente pubblico e critica dimostrando che la fisica è un universo accessibile a tutti – L’ordine del tempo sposta l’asticella un poco più in alto, mantenendo le caratteristiche che avevano decretato il successo del precedente libro.
Si parte da nozioni semplici: Il tempo scorre più veloce in montagna e più lento in pianura. Per giungere a questioni sempre più complicate (ma mai inaccessibili): Le relazioni di adiacenza spaziale legano i grani di spazio in reti.
Con solo una formula matematica in tutto il libro (per di più semplicissima), un linguaggio scorrevole e piacevole, adatto anche a chi non è un habitué della fisica e della matematica, il libro ci porta nelle profondità della ricerca scientifica sul più difficile mistero dell’universo: il tempo.
Cos’è il tempo, come è fatto, come scorre, come lo possiamo considerare? Sembrano domande banali, eppure le risposte che troveremo nel testo sono profonde e stimolanti, mai banali anche per chi ha studiato fisica, sicuramente illuminanti per chi affronta l’argomento per la prima volta.
Un viaggio che tocca l’intero universo di ricerca temporale, spaziando dalla Storia alla Filosofia alla Fisica (impossibile parlare di tempo senza citare Anassimandro, Aristotele, Newton), con una prima parte semplice e divulgativa, e una seconda parte più tecnica e scientifica. L’insieme risulta armonico e ben equilibrato.
Dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che la fusione tra cultura classica e cultura scientifica non può che essere proficuo scontro/incontro, abbraccio sinergico che per troppo tempo è stato dimenticato da scienziati e ricercatori.
Anche le parole che ora diciamo il tempo nella sua rapina ha già portato via e nulla torna.
Recensione di Eros Colombo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore