L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Agostino di Ippona era romano per famiglia adottiva, madre greca e padre romano, ma lui da altra situazione, infatti era da stirpe italica non romana non greca; stando in Africa era africano ma con destino altro o sempre incerto a riguardo. Il suo nome significava “come un piccolo mese di agosto, senza che mai possa diventarne simile in tutto”. Della sua attività filosofica da giovanissimo resta la cronaca scritta, da lui medesimo, di un dialogo tenutosi sotto egida della madre Monica, lui principale protagonista e con la misteriosa menzione a Pitagora stesso, non solo e non tanto dei Pitagorici cioè. In tale dialogo il Protagonista mostra, attraverso le evidenze dei travagli mondani pur nel potere della ragione umana nel mondo, la necessità naturale della etica naturale, ciò che non è la immancabile virtù nella vita umana cui far immancabile affidamento filosofico, ma la descrizione filosofica della eventualità morale e della fatalità del suo senso del sacro. Diretto dal pensiero greco di Monica senza parteciparne la fine per dover abbandonare ruolo naturale adottivo di madre, il dialogo passa dalla egida di costei alla illuminazione, saluto accademico di sorta, delle dottrine pitagoriche, assegnandone il protagonista referente principale del mondo a lui sconosciuto, dove invece cioè ispirazione sacra e facoltà mondana sono già per destino unite. MAURO PASTORE
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore