L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 4to (mm. 293x216). Pp. [2], 78, [2]. Manca la corrispondente del frontespizio, probabilmente bianca. Titolo stampato in rosso e nero con fregio xilografico al centro. Finalini in legno. Al verso del titolo si trova incollata una striscia contenente tre righe di pentagramma con annotazioni musicali manoscritte (si tratta dell'antifona “Effundam super vos aquam mundam”). Cartonato coevo ricoperto di carta colorata (spellature e mancanze). Alcuni fascicoli un po' sciolti, qualche leggerissimo alone e traccia d'uso, piccoli segni di tarlo sulle prime carte senza danno al testo, piccolo strappetto senza perdita al titolo, nel complesso buona copia genuina.
Rarissima edizione del rituale adottato a Modena per il battesimo dei convertiti ebrei. Apparentemente una sola copia conosciuta presso l'Archivio della Curia Arcivescovile di Modena, Opera pia dei catecumeni.
“Le Case per catecumeni, pur incentivando le conversioni e servendosi di un vigoroso antigiudaismo, non riuscirono mai a scardinare la struttura delle comunità ebraiche, né a incidere in modo determinante sulle dinamiche interne al ghetto. Il numero di convertiti, come si vedrà meglio in seguito, in nessuna occasione raggiunse livelli tali da mettere a rischio la compattezza e la consistenza delle università israelitiche e – si è scritto – i battesimi di ebrei, così come le prediche forzate, ebbero lo scopo di parlare più ai cristiani che al mondo giudaico. In effetti quando un catecumeno era ammesso al battesimo, l'apparato predisposto per celebrarne pubblicamente la conversione si caricava di simboli e rituali che esaltavano la superiorità della fede cristiana e l'illuminazione che aveva dissipato la cecità in cui gli ebrei vivevano. Il convertito era accompagnato tra feste e apparati sino al luogo in cui avrebbe ricevuto il battesimo – di solito la chiesa cattedrale – e di qui era condotto nuovamente alla Casa dei catecumeni secondo un percorso processionale che toccava i principali luoghi della città. Per dare maggiore lustro alla liturgia venivano poi scelti come padrini e madrine membri dell'aristocrazia cittadina o esponenti della famiglia regnante, destinati nella maggior parte dei casi a dare il proprio nome al nuovo cristiano […] Del rituale adottato nel battesimo dei catecumeni l'Opera di Modena approntò un'edizione desunta dal Rituale Romano (cfr. Ordo baptismi per Congregationem catechumenorum Mutinae). Un esemplare è conservato in ACAMo, OPC, Registri, 20/a” (M. Al Kalak & I. Pavan, Un'altra fede. Le Case dei catecumeni nei territori estensi (1583-1938), Firenze, 2013, pp. 67 e 216).
<p>In 4to (mm. 293x216). Pp. [2], 78, [2]. Manca la corrispondente del frontespizio, probabilmente bianca. Titolo stampato in rosso e nero con fregio xilografico al centro. Finalini in legno. Al verso del titolo si trova incollata una striscia contenente tre righe di pentagramma con annotazioni musicali manoscritte (si tratta dell'antifona &ldquo;Effundam super vos aquam mundam&rdquo;). Cartonato coevo ricoperto di carta colorata (spellature e mancanze). Alcuni fascicoli un po' sciolti, qualche leggerissimo alone e traccia d'uso, piccoli segni di tarlo sulle prime carte senza danno al testo, piccolo strappetto senza perdita al titolo, nel complesso buona copia genuina.</p> <p>Rarissima edizione del rituale adottato a Modena per il battesimo dei convertiti ebrei. Apparentemente una sola copia conosciuta presso l'Archivio della Curia Arcivescovile di Modena, Opera pia dei catecumeni.</p> <p>&ldquo;Le Case per catecumeni, pur incentivando le conversioni e servendosi di un vigoroso antigiudaismo, non riuscirono mai a scardinare la struttura delle comunit&agrave; ebraiche, n&eacute; a incidere in modo determinante sulle dinamiche interne al ghetto. Il numero di convertiti, come si vedr&agrave; meglio in seguito, in nessuna occasione raggiunse livelli tali da mettere a rischio la compattezza e la consistenza delle universit&agrave; israelitiche e &ndash; si &egrave; scritto &ndash; i battesimi di ebrei, cos&igrave; come le prediche forzate, ebbero lo scopo di parlare pi&ugrave; ai cristiani che al mondo giudaico. In effetti quando un catecumeno era ammesso al battesimo, l'apparato predisposto per celebrarne pubblicamente la conversione si caricava di simboli e rituali che esaltavano la superiorit&agrave; della fede cristiana e l'illuminazione che aveva dissipato la cecit&agrave; in cui gli ebrei vivevano. Il convertito era accompagnato tra feste e apparati sino al luogo in cui avrebbe ri
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore