L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Libro finalista al Premio Berto 2022
Con Le ore piene, Valentina Della Seta esordisce con maestria nella narrativa italiana e ci consegna un romanzo di sensualità e misura, di eccezionalità e sorprese improvvise nei vicini della porta accanto.
«Con uno stile parco, che lambisce l'eleganza turbata di alcuni racconti di Clarice Lispector, Valentina Della Seta affronta le tentazioni dell'abbattimento di sé nel sesso, senza troppe flessioni spirituali. Molti romanzi italiani hanno tentato questa strada, pochi l'hanno trovata. L'autrice di "Le ore piene" lo fa con una scrittura inequivocabile, che riesce a preservarsi come mistero» – Claudia Durastanti
Le ragazze sono fulmini che cambiano la composizione dell'aria, io mi sentivo una pila scarica.
Al centro di questo romanzo sta una donna di quarant'anni che, in certe sue abitudini, somiglia a un'adolescente cresciuta. È una donna desiderabile che ama il profumo alla vaniglia e bere vino sul divano, anche da sola, e che, quando la incontriamo, stesa a letto, con un computer in mano, è annoiata. Traduce, si guadagna da vivere con le parole, attività che non è proprio un lavoro, ma non è nemmeno come essere disoccupati. La donna, di cui non conosciamo il nome ma vediamo bene il corpo, decide di rispondere a un annuncio su un sito di incontri sessuali. Dopo qualche minuto, le scrive P. Nella foto profilo di P. ci sono due mani di uomo, curate. Alla donna piacciono le mani, e le gambe. Dopo qualche momento di esitazione e qualche messaggio, decide di incontrare P. e così, un pomeriggio, va a casa sua. Il sito è un sito per incontri erotici, anche sadomaso, ma P. non ha l'aria del master, anzi, somiglia a uno studente, con i jeans neri e la polo ben stirata. La donna si innamora, e anche P. si innamora, ma il coraggio di P. sembra fermarsi a quelle ore, pomeriggio dopo pomeriggio, in cui i due amanti si toccano e si trovano. Ore piene di una vita che né l'uno né l'altra, in fondo, vogliono o possono permettersi. Con Le ore piene, Valentina Della Seta esordisce con maestria nella narrativa italiana e ci consegna un romanzo di sensualità e misura, di eccezionalità e sorprese improvvise nei vicini della porta accanto. Finalmente, anche in italiano, è stata scritta, con una donna e un uomo di oggi, con app per incontri di oggi, una storia conturbante e dolente come Il diavolo in corpo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una donna, una quarantenne senza nome che conduce una vita riservata e solitaria. Un giorno, risponde ad un annuncio pubblicato in un sito erotico. E si scopre diversa, scopre le sue vere pulsioni, i suoi desideri di sottomissione, di dolore ed intenso piacere. Conosce P, un dominatore, che le farà scoprire se stessa. Godrà infinitamente, senza disdegnare altre esperienze con altri dominatori, tutti giovanissimi, tutti privi di pregiudizi., sino ad arrivare, per mero godimento, anche a prostituirsi. E' amore? Difficile rispondere. E' certo che la protagonista maturerà, farà le sue scelte. Un libro intenso, che vi lascerà con il respiro corto, e l'anima in subbuglio. Una scrittura cruda, dura, diretta, che non fa sconti, chiamando ogni cosa direttamente, con il suo nome. E, magari, spererete di poterla incontrare, un giorno. Da leggere di notte, una debole luce accesa, e via con i sogni che la scrittrice vi stimolerà.
Ho letto il libro dopo avere ascoltato l'intervista all'autrice all'interno del programma Fahrenheit (radio3). L'autrice, non giovanissima, in questo suo esordio letterario dimostra una abilità narrativa non comune. Argomento non facile da trattare se non si vuole scadere nel banale o nel morboso fine a se stesso. Valentina tratteggia con eleganza, senza fronzoli e con distacco ammirevole due figure molto contemporanee e autentiche, alle prese con un argomento tabù. Molto ricorda Kawabata o Carver per lo stile. Un vero piccolo capolavoro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore