L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come osservato da altri, questa edizione (che non era ne’ intendeva in alcun modo essere una edizione critica) costituisce ancora un eccellente riferimento per l’acribia della traduzione e del commento. A differenza dei suoi acclamati studi sui Presocratici, infatti, in questo caso Colli non “interpreta” pro domo sua, sul piano filosofico, alcunché di Aristotele - operazione comunque scarsamente verosimile, trattandosi dell’opera che ha fondato la logica dialettica e la sillogistica della filosofia occidentale. Viceversa, l’ esegesi critico-filologica svolta da Colli resta eccellente esempio di come un singolo studioso potesse, in quegli anni e a differenza di oggi, affrontare un’impresa di questa portata (come evidenziato anche questo da un commento precedente). La versione di M. Zanatta per i tipi di Utet mi permetto di dire che, benché assai più recente, non può essergli messa alla pari - al contrario di quella, ultima, coordinata da M. Migliori per Bompiani, che ha inteso e saputo tener conto dei decenni di analisi e di ermeneutica storico-filosofica intercorsi dalla versione di Colli.
Ottima edizione anche se l’unica integrale in italiano.
Non si tratta di un giudizio sull'opera, che è ingiudicabile (Colli stesso la definisce "miracolosa", considerando che è stata partorita dalla mente di un solo uomo), ma sull'edizione e sulla curatela. È difficile giudicare quest'edizione, che tutt'oggi spicca per essere l'unica edizione italiana (forse mondiale) dell'intero Organon curata da un unico curatore. Oltre a tradurre, Colli appronta un ricco commento e propone alcune varianti al testo originale (pur non presente a fronte), così che in alcuni punti si tratta effettivamente di un'edizione critica. Il problema è che la traduzione spesso si allontana alquanto dal dettato aristotelico senza che il lettore possa verificarla sul testo greco (benché ogni scelta sia accuratamente giustificata nel commento), mentre l'interpretazione, originale in alcuni punti, non tiene conto dei contributi più recenti: infatti, non solo la prima edizione è del 1955 (praticamente immutata rispetto alla seconda del 1976, che qui si ristampa), ma la letteratura critica citata da Colli si ferma al primo ventennio del Novecento. Inutile dire che dal 1955 a oggi, molta acqua è passata sotto i ponti, e gli studi su Aristotele sono aumentati in maniera esponenziale per quantità e qualità. In ultima analisi, quest'edizione, più che presentarci il pensiero di Aristotele, ci presenta quello di Colli, che è stato certamente uno dei maggiori filosofi che si sono confrontati con lo Stagirita, ma non uno degli interpreti più fedeli. A chiunque sia interessato a leggere l'Organon anziché una pur originale reinterpretazione, sconsiglio quest'edizione, almeno all'inizio: sono da preferire le edizioni dei singoli trattati, o in alternativa l'edizione integrale con testo a fronte della Bompiani, aggiornata al 2016. A chiunque sia interessato invece al pensiero di Colli, consiglio senz'altro questo "Aristotele", dato che da questo lavoro di traduzione e commento Colli trarrà buona parte dell'apparato concettuale di "Filosofia dell'espressione" (1969).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore