Recensioni Orgoglio e pregiudizio

  • User Icon
    08/09/2020 09:58:25

    Un libro che ti entra nel cuore... Lo rileggo ogni anno e ogni volta sembra la prima. La Austen ha uno stile frizzante e gioviale che è un piacere leggere. Uno spaccato d'Inghilterra davvero interessante.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/08/2020 10:48:31

    Per chi ama il sentimento e l'estetica romantica del XIX secolo, questo libro deve assolutamente leggerlo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/08/2020 17:23:25

    Bellissimo! Classico intramontabile. La cosa che colpisce di più è pensare a quando è stato scritto e rendersi conto che è tutto così attuale e scritto con parole perfette per i nostri tempi. Personaggi ben strutturati e intelligenti, capaci di dialoghi interessanti e profondi. Scritto con passione, letto con lo stesso sentimento. Super consigliato!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/08/2020 11:12:14

    Ho letto per la prima volta questo romanzo quando avevo sedici anni, e mi piacque moltissimo. Da allora l'ho letto e riletto ed ogni volta mi sorprende l'ironia e la capacità di cogliere le sfumature dell'animo umano da parte della scrittrice. Jane Austen a distanza di più di due secoli è sempre attuale.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Gn
    05/08/2020 16:59:21

    Cosa potevamo aspettarci da Jane Austen? Un romanzo che leggerei e rileggerei, moderno per i tempi, mai noioso e con ottimi spunti di riflessione su vizi e virtù di oggi e di allora. Ottimo scorcio sulla società e sull'etichetta nelle campagne inglesi di inizio '800

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/08/2020 10:59:50

    Dietro il romanzo si cela l'invito, da parte dell'autrice, di non abbandonarsi frettolosamente ai pregiudizi e, piuttosto, valutare e contestualizzare l'azione dell'altro per comprenderne appieno l'intento e l'atteggiamento che ne deriva. L'orgoglio, altra parola-chiave del romanzo, talvolta travolge così tanto i personaggi da indurli ad ignorare il loro reale desiderio fino a provocarne sofferenza d'animo. In particolare, considerando la storia del romanzo, l'orgoglio si manifesta in un contesto in cui il patrimonio, lo stato sociale e la morale generale della famiglia d'appartenenza prevalgono su tutto il resto, forse anche sull'amore vero. Nonostante la storia sia ambientata in un luogo e spazio sicuramente lontani dal nostro, considero che la storia, nella morale che intende trasmettere, presenti temi che si riscontrano anche nel'odierna società. Indubbiamente uno dei classici che merita di essere letto per lo stile inconfondibile della Austen, ma lo scritto nel complesso, non ha provocato in me uno stupore tale da poterlo inserire nella lista dei miei romanzi prediletti.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/07/2020 09:08:39

    Uno dei libri più belli che abbia mai letto, facile da leggere e incalzante, una storia che leggerei ancora mille e mille volte.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/07/2020 08:00:59

    Ho acquistato questo libro convinta che lo avrei detestato o, addirittura, che lo avrei posato dopo una cinquantina di pagine. Per lo stesso motivo, mi sono riproposta per anni di leggerlo fino a quando ho deciso che, per una lettrice forte quale io sono, questa lettura non poteva mancare. Benissimo, dopo le prime 50 pagine mi sono completamente scrollata di dosso i pregiudizi che avevo su questo capolavoro e mi sono goduta una lettura molto scorrevole, emotivamente intensa e bellissima. Il libro ti permette di sognare ad occhi aperti sia la campagna che le città inglesi, ti porta indietro negli anni facendoti vivere appieno le questioni sociali dell'epoca e ti invoglia a leggere il resto delle produzioni letterarie della Austen!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/07/2020 09:06:25

    È come il film "Sabrina" con Audrey Hepburn: chi non gusterebbe le crepitanti battute ancora una volta?

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/06/2020 14:00:16

    Un classico che non dovrebbe mancare in nessuna libreria.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/06/2020 17:33:10

    In assoluto il mio preferito della Austen. Mi riesce sempre difficile separarmi da Lizzie e da Mr.Darcy

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Eva
    12/06/2020 07:39:16

    Impossibile non amare questo libro, da grande appassionata delle opere di Jane Austen. Così all'avanguardia, le sue protagoniste sono straordinariamente vicine alle passioni, alle delusioni e ai sentimenti di noi donne del XXI secolo!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/06/2020 19:48:37

    Orgoglio e Pregiudizio non è solo un classico da leggere una volta nella vita, è molto di più, è un libro che ti culla durante la lettura e ti porta nella campagna inglese, ti fa vivere l'atmosfera dell'alta società di età vittoriana, ti fa sognare grazie alla meravigliosa storia d'amore tra Mr. Darcy ed Elizabeth Bennet ed infine ti fa ridere per la goffaggine, o la frivolezza, di alcuni dei personaggi. Jane Austen o la ami o te ne innamori leggendo questo libro! Consigliatissimo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/05/2020 11:17:47

    L'ho letto alle superiori, credevo non mi sarebbe affatto piaciuto e invece è stato amore dopo pochissime pagine, non riuscivo a smettere di leggerlo. Magnifica la Austen.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/05/2020 21:34:27

    Un classico intramontabile! Una storia d'amore capace di far sognare le lettrici di tutto il mondo! Come si fa a non amare Mr. Darcy??? Da leggere e rileggere!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 21:52:18

    Questo libro ha avuto il merito di riavvicinarmi alla lettura dopo molti, moltissimo anni di distacco, capite bene che gli devo davvero molto. A parte ciò, che dire, l'ho divorato, fatto fuori in due soli giorni; ho adorato tutto, la storia, i personaggi, la penna della Austen, in vero trionfo di bellezza un tutto e per tutto. Uno dei libri del cuore per me, senza ombra di dubbio!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 21:35:15

    Per qualche curioso caso non ho mai letto in molti anni questo classico. Poi, in una sorta di epifania, mi sono ricordato di doverlo fare. E l'ho amato tantissimo. Jane Austen ha un acume, un'ironia, una capacità di scrittura che davvero faccio fatica a collocare in un'epoca così lontana. Sono contento di non aver perduto la possibilità di apprezzare questo classico dei classici!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 20:36:51

    Capolavoro assoluto. Da leggere se vi piacciono i romanzi e il lieto fine. Tutte vorremmo un MrDarcy!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Leo
    17/05/2020 19:50:08

    Beh! che dire... semplicemente UNICO. Ho visto il film prima di leggere il libro, quindi ero un po scettica di quanto potessero aver enfatizzato nel film, invece mi sono ricreduta già dalle prime pagine. Sembrava di sognare ad occhi aperti, scritto MOLTO bene. Mi ha colpito molto il fatto che, seppur in quegli anni dov'era l'uomo a dettar legge in casa, il padre sapeva ascoltare le sue figlie ed essere razionale e giusto. Inoltre, mi ha colpito sopratutto quando una delle figlie maggiori ha saputo tener testa ad una donna più adulta di lei e di maggior rango sociale, facendosi rispettare e inseguendo il proprio pensiero ed intelligenza. ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 19:12:28
  • User Icon
    17/05/2020 14:05:44

    Quando ho letto per la prima volta questo romanzo avevo sedici anni e già allora lo stile, la descrizione dell'ambientazione e i personaggi mi avevano coinvolto, anche se devo ammettere che, probabilmente complice la giovane età, alcuni punti mi avevano annoiato tanto, al punto che avevo impiegato più tempo per terminarlo rispetto ai miei ritmi standard. Poi quest'estate ho letto Emma, che ho amato tantissimo e ho deciso di rileggere di nuovo Orgoglio e pregiudizio, a distanza di alcuni anni. Questa volta l'ho letto d'un fiato e mi sono ritrovata catapultata nelle pagine del libro, nei paesaggi, tra i personaggi e non volevo uscirne.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 13:07:35

    Un classico intramontabile. Da leggere assolutamente , descrizione impeccabile degli ambienti come non innamorarsi di mr Darcy..

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 12:47:47

    "'orgoglio [...] è un difetto comune, credo. Anzi, stando a tutto ciò che ho letto, sono convinta che sia comunissimo, che la natura umana vi sia particolarmente incline e che ben pochi non coltivino un certo compiacimento per qualche loro qualità, reale o immaginaria che sia. Vanità e orgoglio sono cose molto diverse, benché le due parole siano spesse usate come sinonimi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L'orgoglio si riferisce più all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a quella che si vorrebbe che gli altri avessero di noi.2

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 12:16:22

    Quanto è bello e secolare l'incipit di questo romanzo? E quanto romantica la storia d'amore con Mr Darcy! Jane Austen fa una descrizione dettagliata ed elegante della società inglese dell'800, dalla prospettiva di questa protagonista storica. Un classico da leggere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 07:49:20

    È un classico libro, da leggere almeno una volta nella vita. Racconta di una coinvolgente storia d'amore, vi ritroverete catapultati nel passato

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/05/2020 22:47:48

    Uno dei miei libri preferiti in assoluto. Fa riflettere molto. Jane Austen è una scrittrice fantastica tratta argomenti molto particolari con una sottigliezza entusiasmante . Lo consiglio al 100%. Da leggere a qualsiasi età.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/05/2020 21:18:16

    Contrariamente al solito, di questa storia ho visto prima il film (anche più di una volta) e dopo ho letto il libro. Romanzo emblema della società inglese dell'epoca, centrali le figure femminili. Consigliatissimo!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/05/2020 20:06:15

    In questo libro straordinario zia Jane ci svela uno dei segreti per conquistare una donna, e già questo vale almeno 10 stelle...certo una volta capito, una fatica non da poco aspetta gli uomini, che devono stare attentissimi...Meglio quindi essere davvero innamorati e non imbrogliare. dopo ciò Jane poteva anche smettere di scrivere, ma naturalmente ha fatto benissimo a continuare!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/05/2020 18:05:52

    E’ semplicemente fantastico. Un libro che sa sorprendere ogni volta che viene risfogliato. Si scopre una nuova perla che stupisce, un’osservazione brillante e azzeccata che rispecchia non solo la realtà borghese dell’Ottocento, ma anche fatti di vita quotidiana, sempre veri e attuali. Con il suo stile semplice e leggero, Jane Austen induce il lettore a riflettere e meditare sui vari aspetti della società. Le norme sociali del tempo, pur essendo diverse da quelle attuali, non impediscono al lettore di immergersi nel ruolo di una piccola comparsa che osserva ciò che accade ed ascolta da vicino i dialoghi dei vari personaggi, carichi di vita e di un “colore” peculiare. Tutti i personaggi, infatti, hanno un proprio carattere ben delineato e si distinguono per i loro pensieri, il loro modo di fare e di esprimersi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    ari
    16/05/2020 15:59:00

    Un classico della letteratura inglese capace di far appassionare tutte le adolescenti, far sognare tutte le donne mature e riconciliarle con la vita, immettere nella vita di ogni giorno quella luce di bellezza e romanticismo di cui abbiamo sempre bisogno. Lo consiglio alle donne di tutte le età, e anche agli uomini, così sapranno come comportarsi e come bisogna corteggiare per bene e con romanticismo. Zia Jane ci abitua troppo bene xD

    Leggi di più Riduci