L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
In Germania questo libro sul pensiero di Louis de Bonald eminente reazionario francese (1754-1840) fu edito per la prima volta nel 1959 sulla scia di un dottorato che Spaemann poi studioso di Rousseau e dell'utopia politica aveva portato a termine otto anni prima sotto la guida di Joachim Ritter. Al centro dell'opera si collocano tre leitmotiv che come nota in parte anche Allodi in una preziosa postfazione sui rapporti fra l'autore e la critica del funzionalismo le conferiscono un taglio saggistico: la concezione della sociologia come prima philosophia la riconduzione di Bonald a un universo filosofico non del tutto affine a quelli di Burke e De Maistre (soprattutto per gli influssi di Rousseau) e infine la critica mossagli nel libro come al padre del nichilismo di destra. Primo fra i conservatori Bonald ha infatti indicato nella realtà sociale e nella lingua non nella fede l'effettivo fondamento della ragione; la sua teoria della società è "rigorosamente funzionalistica". Il tradizionalismo del teorico della Restaurazione si compone però di vari elementi. Antiumanista antiromantico mediante una serie di sofisticati passaggi dialettici Bonald risolve il rapporto fra ragione e autorità a favore dell'autorità; distingue état natif e état naturel volontà generale e volontà popolare; scava nell'idea di "conservazione". L'alto profilo del suo pensiero è dunque indubitabile tanto da indurre Spaemann a scorgervi le radici di quello comtiano e a porlo in relazione in alcuni saggi che costeggiano e concludono il lavoro con le riflessioni di Hobbes Rousseau Hegel Maurras.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore