L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
A maggio 2007 la Banca mondiale ha celebrato sessant'anni di attività operativa, dal primo prestito effettuato (alla Francia) nell'ambito dei processi di ricostruzione postbellica. Cade dunque particolarmente opportuno il bel libro di Alacevich, a ricordarci la complessa vicenda sottesa al passaggio di fase della banca, a cavallo degli anni quaranta, dal sostegno alla ricostruzione alla "sua seconda missione, ovvero il sostegno allo sviluppo dei paesi membri economicamente arretrati". È una vicenda, mostra l'autore, intessuta di conflitti e polemiche, ideologici, istituzionali e personali. Non senza qualche ridondanza di echi teorici (incluso un riferimento alquanto estrinseco ai travagli creativi di Brecht), che ne denunciano l'origine in una tesi di dottorato, il libro combina efficacemente una buona padronanza della letteratura di sociologia economica e istituzionale, lontana e vicina (da Merton a Granovetter), con una vasta esplorazione negli archivi della banca. E fornisce dunque un contributo originale, che copre un vuoto nella storia economica e del pensiero economico. La "deriva conservatrice" del titolo allude all'affermarsi, negli anni indicati, di una linea strettamente informata ai dettami dell'establishment di Wall Street ("Non possiamo perdere tempo con l'istruzione e la salute! Siamo una banca!") rispetto alla possibilità di accogliere "anche punti di vista più aperti e più vicini alla complessa realtà non solo economica, ma anche sociale, dei paesi in cui [la banca] intendeva intervenire".
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore