L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è estremamente interessante. Prima di iniziarlo, ritengo sia indispensabile aver letto "il Santo" (1905) di Antonio Fogazzaro: opera che il modernista Tyrrell definiva come "il romanzo del movimento". Questo, perché il presente saggio, è un'attenta analisi di quest'opera letteraria, alla luce del testo, "Occultismo e modernismo" (1907), del gesuita P. Gioachino Ambrosini che, disgraziatamente, non è più edito. Non vi nascondo che quando ne "il Santo" si racconta della "setta di Selva", il mio pensiero è subito andato a quanto, si racconta, avvenisse a San Gallo… A mio parere, non sbagliano coloro che affermano che, a seguito del Concilio Vaticano II, sia nata una nuova chiesa, che ha sostanzialmente inteso rompere i ponti con il Magistero dei secoli precedenti. Questa "neo-chiesa" è chiaramente d'ispirazione modernista e proprio per questo, ha finito con lo sposare molti aspetti della gnosi che erano già confluiti nella teosofia. Questo lavoro della Cerreta, è utile, in quanto sembra fornire molti elementi a conferma di questo collegamento tra teosofia e modernismo. D'altronde, basterebbe leggere gli scritti (Glorieux Centenaire, 1889) dell'ex canonico Paul Roca (1830-1893), vero e proprio proto-modernista, per comprendere quanto questa "sintesi di tutte le eresie" sia debitrice anche agli ambienti occulti ed esoterici. La Chiesa cattolica è ormai intrisa di questa eresia modernista che avanza incontrastata, per il servilismo, l'ignavia e l'ignoranza della maggioranza del clero e del mondo laico, che ha ormai acquisito categorie di giudizio proprie della modernità e quindi estranee al cattolicesimo. Ne è esempio un certo clero, specialmente nordeuropeo, che ha deciso di applicare la filosofia kantiana alla teologia cattolica (sul tema si legga "La verità rende liberi o la libertà rende veri? Uno scritto polemico di Karl-Heinz Menke). La presentazione del libro è di Roberto de Mattei e l'introduzione è di Gianandrea de Antonellis.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore