Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L'orologio apollineo. Su Stravinsky - Louis Andriessen,Elmer Schönberger - copertina
L'orologio apollineo. Su Stravinsky - Louis Andriessen,Elmer Schönberger - copertina
-50%
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 27 liste dei desideri
L'orologio apollineo. Su Stravinsky
Disponibilità immediata
17,00 €
-50% 34,00 €
17,00 € 34,00 € -50%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
34,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
34,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
34,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
34,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'orologio apollineo. Su Stravinsky - Louis Andriessen,Elmer Schönberger - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Critici, musicologi e appassionati di musica hanno sempre guardato alla vita e all'opera di Stravinsky con cipiglio entomologico, mossi da una libido nominarteli che voleva ridurre quella vita e quell'opera in categorie, definizioni, etichette. Del resto Igor Stravinsky, nel corso della sua carriera lunga quanto il Novecento, ha giocato con la musica, attraversando generi e stilemi, alternando ritmi primitivi, propri della tradizione popolare russa, e sonorità neoclassiche: i suoi più alti esiti artistici vivono di contrasti apparentemente insanabili, di ossimori, di inesausta tensione. Proprio per questo, suggeriscono Louis Andriessen ed Elmer Schönberger nell' Orologio apollineo, la straordinaria pluralità di linguaggi che caratterizza l'opera di Stravinsky non può essere considerata frutto di una parabola creativa sezionabile in fasi distinte e contraddittorie: si tratta piuttosto di una consapevole espressione della molteplicità del pensiero creativo stesso. In queste pagine, sospese fra musicologia e romanzo - dove a romanzo si dia il senso di un modo buffonesco di vedere il mondo come arena di un perpetuo contrasto -, rivive il genio di Stravinsky, che fluisce nella sua musica sempre esprimendo una fortissima e consistente unitarietà di pensiero e di prassi compositiva. Per ascoltare Stravinsky bisogna quindi deporre ogni pregiudizio, sospendere le certezze, abiurare il pensiero dogmatico. Per ascoltare Stravinsky si deve, innanzitutto, ascoltare Stravinsky.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
14 settembre 2017
320 p., ill. , Brossura
9788842823322

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

T.
Recensioni: 5/5
Da leggere

Uno dei migliori libri su Stravinsky. Una serie di saggi che analizzano intelligentemente la musica e la poetica di questo geniale compositore.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Louis Andriessen

1939, Utrecht

Compositore olandese. Figlio del compositore hendrick a. (Haarlem 1892-1981), fu allievo di K. van Baaren e di L. Berio. Dopo iniziali esperimenti con le tecniche seriali e aleatorie, del collage e della citazione (Anachronie I-II, 1966-69, per orchestra; Mattheus Passie, 1976, e Orpheus, 1977, per teatro), si è avvicinato al minimalismo, rielaborato in un linguaggio incisivo e antiromantico in cui i procedimenti di ripetizione modulare sono mediati dall'impiego di tecniche medievali e rinascimentali (l'hochetus, l'isoritmia, la variazione su ostinato) e dal contatto diretto con le prassi esecutive degli interpreti (Volharding, Perseveranza, per 9 fiati e pianoforte, 1972; Hoketus per 8 strumenti, 1977). L'idea di durata e di trasformazione nel tempo è alla base della sua poetica compositiva...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore