L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
I sette riti estetici su una trave di vimini nel paesaggio. Raro Libro d'artista su un lavoro dell'autore, con documentazione fotografica dell'intervento in sette luoghi corrispondenti ad altrettanti riti: Marinhos, S. Bartolomeu do Mar, Monte de S. Lourenço. Rio Ave, Alto do Sidai, Vale do Coronado, Serra de Santo Tirso.
Cm 31,5x21,5. pp. 32. . Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). .Alberto Carneiro, dopo i primi studi a Porto, e Lisbona, nel 1968 ottiene una borsa di studio per frequentare la Saint Martin's School of Art (1968-1970) di Londra, dove è allievo di Anthony Caro e Philip King. A Londra si avvicina alle nuove tendenze artistiche della fine degli anni Sessanta: arte minimalista. Land Art e arte concettuale. Su queste basi sviluppa progetti innovativi per il contesto portoghese, tra cui "Il Canneto": metamorfosi memoria di un corpo assente (1968) e "Una foresta per i tuoi sogni" (1970). In questi suoi lavori si concretizza la sua idea di arte che mette in primo piano la progettazione concettuale, rilegando in secondo piano il lavoro manuale fino ad una totale smaterializzazione dell'opera d'arte. Influenzato dalle filosofie orientali dell'essenza e della natura (Buddismo Zen, Tantra) negli anni 1968-1972 elaborerà il suo “Manifesto dell'Arte Ecologica”.
Alberto Carneiro ha partecipato a importanti esposizioni, tra cui la Biennale di Venezia nel 1976 - in cui veniva presentata la sua opera "I sette riti estetici su un fagotto di vimini nel paesaggio" nell'ambito della rappresentanza portoghese per la prima volta presente a Venezia - e la Bienal de São Paulo nel 1977. Fra le sue numerose mostre personali, vanno ricordate le antologiche alla Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona e Casa de Serralves di Porto nel 1991; al Museo Machado de Castro, Coimbra nel 2000; al Centro Galiziano d'Arte Contemporanea, Santiago de Compostela (2001); al Museo d'Arte Contemporanea di Funchal (2003) e soprattutto l'importante esposizione al Museo d'Arte Contemporanea Serralves di Porto: "Arte Vida / Life Art - rivelazioni energetiche e movimenti della materia" che può considerarsi il manifesto artistico dell'Artista che intende dimostrare come l'arte è l'artista e anche lo spettatore.
<p><strong>I sette riti estetici su una trave di vimini nel paesaggio.</strong> Raro <strong>Libro d'artista</strong> su un lavoro dell'autore, con documentazione fotografica dell'intervento in sette luoghi corrispondenti ad altrettanti riti: Marinhos, S. Bartolomeu do Mar, Monte de S. Louren&ccedil;o. Rio Ave, Alto do Sidai, Vale do Coronado, Serra de Santo Tirso.</p> Cm 31,5x21,5. pp. 32. . Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>Alberto Carneiro, dopo i primi studi a Porto, e&nbsp; Lisbona, nel 1968 ottiene una borsa di studio per frequentare la Saint Martin's School of Art (1968-1970) di Londra, dove &egrave; allievo di Anthony Caro e Philip King. A Londra si avvicina alle nuove tendenze artistiche della fine degli anni Sessanta: arte minimalista. Land Art e arte concettuale. Su queste basi&nbsp; sviluppa progetti innovativi per il contesto portoghese, tra cui "<strong>Il</strong> <strong>C</strong><strong>anneto</strong>"<strong>: metamorfosi memoria di un corpo assente</strong> (1968) e "<strong>Una foresta per i tuoi sogni</strong>" (1970). In questi suoi lavori si concretizza la sua idea di arte che mette in primo piano &nbsp;la progettazione concettuale, rilegando in secondo piano il lavoro manuale fino ad&nbsp; una totale smaterializzazione dell'opera d'arte. Influenzato dalle filosofie orientali dell'essenza e della natura (Buddismo Zen, Tantra) negli anni 1968-1972 elaborer&agrave; il suo &ldquo;<strong>Manifesto dell'Arte Ecologica</strong>&rdquo;.</em></p> <p><em>Alberto Carneiro&nbsp; ha partecipato a importanti esposizioni, tra cui la <strong>Biennale di Venezia</strong> nel 1976 - in cui veniva presentata la sua opera "I sette riti estetici su un fagotto di vimini nel paesaggio" nell'ambito della rappresentanza portoghese per la prima vol
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore