L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Attualità e universalità di una vicenda apparentemente marginale della storia, grazie alla quale si tesse una trama complessa e avvicente. Siamo ben consapevoli della contrapposizione - filosofica, politica, psicologia - di mente e corpo, meno di quanto i percorsi intellettuali, sociali e individuali si muovano da una comune, profonda matrice: il significato che attribuiamo alla vita e alla morte. Un distillato cristallino d'intelligenza veicolato dalla macabra apparenza delle spoglie di un grande pensatore.
Questo libro ha superato notevolmente le mie aspettative. Nello stile della narrativa, Le ossa di Cartesio racconta la storia delle spoglie del grande filosofo fino ai giorni nostri, attraverso, ad esempio, la Rivoluzione francese e le alluvioni che colpirono drammaticamente Parigi all'inizio del ventesimo secolo. La storia è descritta magistralmente, sia sotto il punto di vista fisico sia sotto il profilo spirituale/intellettuale, e in questo modo segue il dualismo introdotto dal padre della filosofia moderna. Sono numerosi, attraverso le pagine di questa storia poco nota, gli spunti di riflessione anche attuali; alla fine, come in un romanzo di Doyle, il nostro autore, da bravo Sherlock Holmes, ipotizza addirittura, sulla base degli indizi, un finale alternativo alla storia, adducendo un ulteriore alone di mistero al giallo. Un lavoro notevole che mi ha aiutato ad approfondire aspetti della vita di Cartesio che mi erano sconosciuti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore