Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Overture complete per orchestra - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Rinaldo Alessandrini,Concerto Italiano

Overture complete per orchestra

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Johann Sebastian Bach
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 2
Etichetta: Naïve Classique
Data di pubblicazione: 15 novembre 2019
  • EAN: 0709861305780
Salvato in 2 liste dei desideri

€ 28,99

Venduto e spedito da SeaTownRecords

Solo 1 prodotto disponibile

+ 6,99 € Spese di spedizione

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Edizione in doppio CD
Da molti anni, sia come clavicembalista sia come direttore dell’ensemble Concerto Italiano, Rinaldo Alessandrini si dedica ad esplorare con passione non solo il repertorio italiano, ma anche la musica di Bach, come dimostrato dalla splendida registrazione del 2005 dei Concerti Brandeburghesi (OP30412). In questo nuovo album, Alessandrini lancia una sfida a tutte le versioni discografiche attualmente disponibili delle quattro suite orchestrali che Bach chiamò “ouvertures” in onore dei loro imponenti movimenti di apertura. Non sappiamo quando furono scritte né dove furono suonate per la prima volta, ma sappiamo che furono eseguite a Lipsia quando Bach dirigeva il celebre Collegium Musicum.
Alessandrini ha esaminato di nuovo tutte le fonti disponibili, analizzando nel dettaglio l’intera produzione di Bach per individuare quei particolari più autentici dello stile e dell’orchestrazione. Il risultato è un sottile equilibrio tra l’intricata scrittura contrappuntistica e la spontaneità delle sue danze, con le loro influenze italiane e francesi.
Insieme a queste maestose, festose e splendenti opere di Johann Sebastian, Concerto Italiano completa il programma con due ouverture con la stessa forma strumentale, scritte dai cugini Johann Bernhard e Johann Ludwig Bach, con i quali aveva un particolare legame di stima e amicizia. Durante gli anni a Lipsia fece copiare queste Overtures, così da poterle eseguire con il suo Collegium Musicum.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Johann Sebastian Bach Cover

    Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella... Approfondisci
Note legali