Overtures vol.1

Compositore: Gioachino Rossini
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 3 novembre 2012
  • EAN: 0747313093373
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 10,50

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Le siège de Corinthe; Elisabetta, Regina d'Inghilterra (Il barbiere di Siviglia), Sinfonia in re maggiore 'Al Conventello'
Questo disco rappresenta il primo tassello di una nuova integrale in quattro volumi delle ouvertures di Gioachino Rossini, considerate tra le pagine più gradevoli e briose di tutta la storia della musica. In questi brani il compositore pesarese seppe delineare il contenuto dell’opera e il carattere dei personaggi come nessun altro aveva saputo fare prima di lui, passando con estrema nonchalance dai toni tesi e drammatici di opere serie come Le siège de Corinthe agli spunti di irresistibile comicità della celeberrima Gazza ladra e sfoggiando un’orchestrazione ricca e variegata. Da notare che questo disco comprende anche l’ouverture della virtualmente sconosciuta Elisabetta, Regina d’Inghilterra, che l’anno successivo venne riutilizzata per Il barbiere di Siviglia, primo clamoroso trionfo di Rossini. Protagonista di questo nuovo progetto discografico della Naxos è Christian Benda, discendente di una dinastia di musicisti attivi nel XVIII secolo alla corte berlinese di Federico II di Prussia, alla testa del Prague Philharmonic Choir e della Prague Sinfonia Orchestra.

Discendente di una gloriosa famiglia di musicisti che affonda le proprie origini nella prima metà del XVIII secolo, Christian Benda è un violoncellista e direttore specializzato nel repertorio settecentesco e direttore artistico della Prague Sinfonia.